Items where Division is "Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Lavoro sociale" and Year is 2019

Up a level
Export as [feed] Atom [feed] RSS 1.0 [feed] RSS 2.0
Group by: Creators | Item Type | No Grouping
Jump to: A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | L | M | N | O | P | R | S | T | V | W | Y | Z
Number of items: 75.

A

Accardi, Gessica (2019) Un viaggio alla scoperta delle emozioni dell’educatore sociale: l’educatore all’interno del Centro Psico-Educativo di Gerra Piano e le relazioni ad alto tasso emotivo. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Anzalone, Giulia (2019) Violenza nelle relazioni d’intimità: l’accompagnamento all’autodeterminazione delle donne con vissuti di terrorismo intimo. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Arioli, Sophie (2019) L’accompagnamento educativo a livello intergenerazionale tra anziano e bambino. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

B

Ballarini, Giacomo (2019) Il conflitto come occasione di conoscenza. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Baruzzi, Cristian (2019) Le competenze dell’assistente sociale nel contesto riabilitativo: un’indagine qualitativa all’interno della Clinica Hildebrand. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Binaghi, Rachele (2019) Disabilità e apprendimento in laboratorio: indagine sulla metodologia per migliorare l’apprendimento delle competenze, di utenti con insufficienza intellettiva in due laboratori della Fondazione Diamante. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Boris, Croci (2019) Una piattaforma per la coesione sociale: progettazione di un metodo alternativo per la gestione delle problematiche quotidiane degli utenti dei servizi sociali comunali. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Bullo, Linda (2019) Sto dentro ma anche fuori: le difficoltà degli adolescenti in foyer e gli approcci educativi utilizzati dinanzi a questo fenomeno. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

C

Calogero, Jessica (2019) Lavoro sociale di comunità: un approccio multidimensionale che riconosce il ruolo della comunità nell’azione professionale degli operatori sociali in Ticino. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Cammarata, Sara (2019) La quotidianità all’interno del carcere La Stampa: giovani detenuti tra i 18 e i 25 anni. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Canonica, Francesca (2019) Il maltrattamento sui minori: quale ruolo assume l’assistente sociale all'interno del Servizio medico-psicologico (SMP) di Bellinzona, cioè in ambito di cura, nel caso in cui si presenta un presunto o dichiarato maltrattamento sul minorenne? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Caputo, Denise (2019) Ripartiamo da qui: l’accompagnamento educativo nello specifico della quotidianità di giovani che hanno attraversato una fase di disagio psichico acuto. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Castelli, Linda (2019) L'influenza della politica familiare sul rischio di esclusione sociale delle donne con figli a carico. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Catalano, Mariangela (2019) Potenzialità e limiti dell’inclusione scolastica: una dinamica triangolare fra scuola elementare, scuola speciale e comunità: l’esempio di Riva San Vitale. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Celotto, Arianna (2019) Comprendere la solitudine che accompagna l’ultima fase della vita: quali strategie vengono messe in atto per prevenire e affrontare l’isolamento sociale degli anziani di terza e quarta età situati a domicilio. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Clericetti, Benedetta (2019) L’assistente sociale tra la tutela del minore e il sostegno alla famiglia: il lavoro nel contesto spontaneo e nel contesto coatto. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Concas, Fabrizio (2019) L’inclusione lavorativa di persone disabili: attraverso quali strumenti e competenze l’operatore sociale attivo nell'inserimento professionale è in grado di mediare tra mondo economico e mondo sociale? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

D

D'Urso, Luca (2019) L’educatore sociale come promotore del cambiamento. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Da Silva Roriz, Nadia (2019) Me la cavo da solo: un’analisi dei percorsi d’accompagnamento all’autonomia dei giovani adulti dimessi dall’Istituto per minorenni Paolo Torriani. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Daldini, Elisa (2019) SPORTIVAmente: un progetto educativo per facilitare il riconoscimento delle regole da parte di un gruppo di ragazzi ospitati in un CEM. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

De Gottardi, Lena (2019) Viaggio dentro l’empatia: un percorso riflessivo tra teoria ed esperienze in ambito educativo. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

De La Cruz, Wayra (2019) La cura educativa nella gestione di processi di cambiamento: un’esperienza di transizione abitativa da Villa Giuliana a Casa Anni. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

De Lorenzo, Elisa (2019) La quotidianità in un contesto residenziale come “Casa Clerici Due”: lavorare con utenti gravi in una quotidianità dove l’intervento educativo mira a saper “stare”. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Dika, Eugenio (2019) Servizio sociale ospedaliero e stress lavoro-correlato: Un’indagine qualitativa tra gli assistenti sociali degli ospedali acuti dell’Ente Ospedaliero Cantonale. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

E

Esposito, Claudia (2019) La valenza evolutiva della relazione d'aiuto tra curatore e pupillo. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

F

Falconi, Sharon (2019) Il desiderio di andare oltre l’abitazione collettiva: la relazione tra operatore sociale e richiedente asilo di fronte alla richiesta di traslocare dal Centro d’accoglienza Ulivo in un appartamento sul territorio. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Ferrara, Maria Cristina (2019) Mentre tutto scorre: essere un’équipe riflessiva in una comunità socio-terapeutica per adolescenti. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

G

Galli, Francesco (2019) "Nei miei panni e nei tuoi": excursus nell’empatia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Gallo, Alessio (2019) Un nuovo paradigma di protezione con gli adolescenti in difficoltà all’interno del foyer Calprino: un approccio diverso per l’accompagnamento educativo degli adolescenti. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Gentile, Ylenia (2019) Raccontarsi attraverso lo spazio: la personalizzazione degli spazi in un centro educativo minorile. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Gianfreda, Sofia (2019) La trascuratezza del minore in seno al suo contesto famigliare: i sistemi di protezione e le risposte fornite dal territorio volti contrastare questa forma di violenza. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Gianoli, Kathrine (2019) Da cultura dell’accoglienza a cultura della separazione: pensare la conclusione del percorso educativo. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

H

Holecz, Shari (2019) L'ufficio del curatore comunale: definizione della figura a sostegno delle istituzioni sociali del comune di Chiasso. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

I

Ignazitto, Sina (2019) Il lavoro d'équipe: Dinamiche riscontrate all'interno dell'équipe di lavoro del gruppo Raffael dell’istituto socioterapeutico La Motta di Brissago: analisi e proposte di miglioramento. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

J

Jaccard, Solène (2019) Bassa soglia: la ricerca dei bisogni attraverso l’immaginario e le rappresentazioni. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Jaques-Dalcroze, Thierry (2019) Le nuove sfide di fronte all'invecchiamento del tossicodipendente. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Junghi, Giada (2019) Un colloquio al parco: lo strumento del colloquio educativo utilizzato dagli operatori di prossimità di Ingrado. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

L

Lamorte, Liisa (2019) Diamanti da incastonare: Il percorso d’accompagnamento all’inserimento lavorativo della Fondazione Diamante. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Leone, Alessandro (2019) Ci metto la firma!: percorsi per l’integrazione socio-lavorativa: due istituzioni a confronto. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Lepori, Leila (2019) Da cosa nasce cosa: finalità e possibili sviluppi di un atelier di pittura e disegno condotto in gruppo e ideato con persone adulte con disagio psichico. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

M

Maffeis, Diana (2019) Un percorso per incontrare gli altri e sé stessi: l’acquisizione di competenze in un progetto sviluppato all’ interno del modulo Pratiche di intervento col disagio psichico. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Magli, Alessia (2019) Insieme per migliorare: introduzione del sistema di gestione dei rischi all’interno degli istituti AI del Canton Ticino. Il caso della Fondazione Madonna di Re. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Maniero, Nicole (2019) Lavoro e salute in Ticino: un’ analisi dei dati inerenti alle prese a carico legate alle psicopatologie del lavoro svolte nel 2018 dal laboratorio di psicopatologia del lavoro. Quale la situazione attuale e quali le prospettive future? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Marengo, Riccardo (2019) Indagine sulle caratteristiche di community work del Club ’74. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Montagner, Andrea (2019) Nuove sfide per la Scuola Media: importanza e ruolo dell’Educatore regionale. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

N

Naghiero, Stefano (2019) La cultura della bientraitance a favore dei fanciulli: la dedizione alla cura che promuove il benessere e può ridurre la negligenza nei loro confronti. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

O

Oberti, Valentina (2019) Lo sguardo istituzionale e sociale di chi si occupa del fenomeno NEET: panoramica degli interventi a favore dei “giovani che non studiano e non lavorano”, con particolare attenzione alla progettazione attuale e futura all’interno del Cantone Ticino. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Oggier, Niccolò (2019) L’approccio narrativo nella relazione con la persona anziana: riflessioni e proposte per un orientamento professionale a partire dalle storie di vita nel contesto di una casa anziani. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

P

Pacini, Daria (2019) Il Resettlement: reinsediati in Ticino: sfide e opportunità per alcune famiglie siriane e per i professionisti della rete territoriale. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Paiano, Gloria (2019) L’educatore e il collocamento a breve termine: analisi del ruolo dell’educatore al Centro di Pronta Accoglienza e Osservazione (PAO). Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Passardi, Aline (2019) Diesis: Esperienza Gruppo Musica del Club ’74: tra suono e incontri. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Pella, Sara (2019) Che i silenzi si facciano voce: l'advocacy professionale indipendente nel panorama dei servizi di tutela minorile. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Pereira, Federico (2019) L’educatore nella relazione d’aiuto con i senza dimora. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Perruccio, Sara (2019) Il cambiamento di prospettiva nell'approccio di rete: l’evoluzione delle modalità di collaborazione interprofessionale a seguito della riorganizzazione dell’Ufficio Antenna Sociale e del Centro Giovani: l’esperienza del Dicastero delle Politiche Sociali della Città di Mendrisio. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Perruccio, Stefania (2019) Il peso del possibile: l’assistente sociale in equilibrio tra accompagnamento dei «giovani adulti» e sostegno familiare. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

R

Radivojevic, Milica (2019) Quando il lavoro ti fa ammalare: indagine quantitativa sulla percezione dei fattori di rischio burn out negli assistenti sociali dipendenti del Canton Ticino. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Ravazza, Luca (2019) L’utilizzo del tempo libero dei giovani migranti non accompagnati nella quotidianità, tra costruzione identitaria e integrazione: fotografia della realtà dei giovani ospitati nelle strutture di accoglienza per minorenni non accompagnati di Croce Rossa Svizzera in Ticino. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Realini, Elia (2019) L’esercizio dell’opinione: in che modo la riunione come metodologia progettuale può influire sulla partecipazione ai progetti presso il Servizio di Socioterapia dell’OSC. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Ricciardi, Raquel (2019) Il servizio sociale aziendale: sfide ed opportunità passate, presenti e future. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Riverso, Ilaria (2019) Il progetto “GOPeer”: fare prevenzione attraverso la peer education. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Rodriguez, Melanie (2019) La collaborazione tra i servizi quando un minore viene affidato a terzi. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Ruberto, Elisa (2019) L’operatore sociale nei contesti del divertimento: obiettivi, strategie e strumenti. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

S

Simonovic, Sandra (2019) I vissuti dei genitori in merito al percorso dei figli presso la Scuola di vita autonoma di Pro Infirmis. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Simonovic, Sonja (2019) Essere fratelli e sorelle di persone con disabilità. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Sokala, Karolina (2019) Quale integrazione del lavoro in rete?: percorso di analisi del metodo di collaborazione con le reti rappresentato dal laboratorio Cabla della Fondazione Diamante. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Solari, Cassandra (2019) Cura del territorio: una prerogativa per favorire l’incontro con l’Altro. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Storni, Jimmy (2019) Indagine sul gruppo fratelli e sorelle dell’istituto psicopedagogico Miralago: come valorizzare questo gruppo? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

T

Tantardini, Carolina (2019) Seguendo i passi di un collocamento terapeutico: servizi e enti coinvolti in collocamenti terapeutici di adolescenti con una diagnosi psichiatrica al di fuori del territorio del Canton Ticino: procedure e riflessioni. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Tavasci, Chiara (2019) Relazioni in rete: un supporto all’utenza: strategie adottate dall'operatore sociale comunale ticinese. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Torri, Veronica (2019) Il Parent training come strumento di accompagnamento dei genitori nell’ambito del DSA: la situazione attuale in Ticino: ASI e Fondazione ARES. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Toutounghi, Gregory (2019) Emozioni al CPE di Lugano. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

V

Vanini, Yvonne (2019) Il re-inserimento sociale, occupazionale, professionale e abitativo dell’utenza in procinto di dimissione dal Centro Residenziale Ingrado: un percorso in condizioni di fragilità e precarietà. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

W

Wälti, Valentina (2019) Cogito ergo familia!: come avviene il sostegno alla genitorialità, nelle famiglie con bambini da zero a undici anni, in Ticino. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Y

Yerlikaya, Selin (2019) Life skills: espandersi attraverso l’esperienza della vita: favorire lo sviluppo delle competenze trasversali nell'accompagnamento educativo individuale con adolescenti. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Z

Zucchetti, Sara (2019) “I cervelli si sono messi a pensare”: indagine storico-empirica relativa allo sviluppo del club terapeutico e al punto di vista attuale dei suoi frequentatori. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

This list was generated on Thu Nov 23 09:51:02 2023 CET.