Items where Division is "Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Cure infermieristiche" and Year is 2018

Up a level
Export as [feed] Atom [feed] RSS 1.0 [feed] RSS 2.0
Group by: Creators | Item Type | No Grouping
Jump to: A | B | C | D | F | G | H | I | J | K | L | M | P | S | T | U | V
Number of items: 59.

A

Albertoni, Camilla (2018) L’efficacia dell’utilizzo della stimolazione ritmica uditiva (RAS) come intervento infermieristico nella prevenzione del rischio caduta nel paziente parkinsoniano anziano: una revisione della letteratura dal 1996 ad oggi. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

B

Bellati, Sara (2018) Dilemma etico sulle decisioni di fine vita: paziente con demenza, stadi finali di malattia, sospendere o non sospendere alimentazione e idratazione? Una revisione della letteratura per trovare risposta. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Beltrami, Rachele (2018) Le direttive anticipate quale strumento di autodeterminazione: il ruolo le conoscenze e le percezioni degli infermieri: analisi delle differenze tra diversi reparti del Canton Ticino. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Bernasconi, Alessia (2018) I vissuti e le emozioni dei pazienti portatori di tracheostomia e l'uso di stategie alternative alla comunicazione verbale da parte dei curanti: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Bertarelli, Serena and Merzaghi, Timea (2018) Ruolo e percezione dell’infermiere che assiste un paziente post infarto del miocardio acuto: prevenzione secondaria, educazione e sostegno. Una ricerca qualitativa. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Bianchi, Gregory (2018) Strategie ed interventi per promuovere la prevenzione delle malattie cardiovascolari. Approccio secondo la medicina di genere: elementi fondamentali per un percorso verso il cambiamento. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Bianchi, Leda (2018) La valutazione delle infezioni del sito chirurgico: una revisione di scopo. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Biondolillo, Lisa (2018) La Clownterapia e i suoi effetti: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Briguglio, Cristian (2018) L’efficacia dell’intervento musicoterapico nei disturbi comportamentali in pazienti affetti da Alzheimer: Narrative Review. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Buletti, Carola (2018) L’impiego del modello finlandese Open Dialogue nella presa a carico di pazienti con disturbo psicotico al primo esordio: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Burini, Alessia (2018) Quando i traumi vissuti dal migrante vengono accolti dall’assistenza infermieristica psichiatrica: una ricerca qualitativa. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

C

Cadisch, Elenia (2018) Efficacia degli oli essenziali per la gestione dell´ansia e dello stress dei pazienti. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Calabrò, Lidia (2018) Insufficienza renale cronica e l’emodialisi: la soggettività dei bisogni assistenziali e la narrazione come strumento di cura: narrative review. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Camponovo, Jasmine (2018) Il ruolo dell’infermiere nella presa a carico in Pronto Soccorso di donne che subiscono violenza domestica. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Carpinato, Giada (2018) L’aderenza terapeutica in un paziente con scompenso cardiaco. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Carta, Michel and D'Agostino, Gianni (2018) Il ruolo infermieristico nella gestione dello stress in pronto soccorso come metodo di prevenzione del burnout: una revisione di letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Collareda, Fabrizio (2018) Anziani LGBT: sfide e opportunità per il Nursing. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Costa, Federica (2018) I benefici della risata per l’anziano ricoverato in casa per anziani o in ospedale e per gli infermieri. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

D

Davitti, Veronica (2018) La pratica della mindfulness: un valido aiuto per accrescere la “presenza” degli infermieri: revisione di letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Delfanti, Arianna (2018) Le attitudini degli infermieri nei confronti della malnutrizione nell'anziano ospedalizzato: strategie per prevenirla, riconoscerla e trattarla. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Di Benedetto, Andrea (2018) Il modello GentleCare: un approccio protesico ed umanistico per la presa in carico infermieristica delle persone con demenze, in particolare con Demenza di Alzheimer”: revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Dozio, Melissa (2018) Dal trauma verso la resilienza: umorismo come strategia per evitare le conseguenze negative correlate allo stress post traumatico: revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

F

Ferrari, Pietro (2018) Parenti presenti all’induzione dell’anestesia del figlio, quanto incide sulla ansia peri-operatoria del bambino? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Figueiredo, Alessia (2018) Sindrome del turnista nell’infermiere: interventi non farmacologici. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Foletti, Francesca (2018) L'assistenza infermieristica nella gestione delle complicanze post impianto di c: revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Frigerio, Simona (2018) La Pet Therapy nel processo di assistenza infermieristica per diminuire l’ansia e lo stress nel paziente oncologico adulto: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

G

Govetosa, Alessia (2018) La vita nella morte: le determinanti per la qualità di vita nel paziente morente. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Guidi, Barbara (2018) La violenza fisica dei pazienti nei confronti del personale infermieristico in ambito ospedaliero di degenza acuto. Le conseguenze e come affrontarle: una revisione sistemica della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

H

Hussein, Sana (2018) Donare un valore aggiunto alla cura attraverso la medicina narrativa. In che modo integrare le narrazioni nella pratica infermieristica. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

I

Iacomini, Chiara (2018) Gestione della crisi psicotica acuta in pazienti affetti da schizofrenia: approcci alternativi alla farmacologia sovradosata in fase di scompenso acuto. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Iglesias, Anita and dos Santos Osório Marques, Telma Filipa (2018) Interventi infermieristici per sostenere le donne con tumore al seno sottoposte a intervento chirurgico con disturbi dell’immagine corporea e/o disfunzioni sessuali. Revisione della Letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Incir, Katia (2018) Modalità di prevenzione della polmonite postoperatoria nei pazienti anziani fragili: revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

J

Jusufi, Dorotina (2018) Quali sono i fattori che influenzano il benessere degli operatori sanitari e portano ad avere lombalgia e come prevenirla ? Una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

K

Kozhikkadan, Shaijo and Roncoroni, Marco (2018) La presa a carico interprofessionale nei pazienti con broncopneumapatia cronico ostruttiva. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Kuc, Amina (2018) Il funzionamento sociale del paziente schizofrenico: efficacia del Social Skills Training per l’apprendimento di abilità sociali e implicazione del ruolo infermieristico. Revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

L

Lehman, Chiara (2018) Il benessere dei minori rifugiati non accompagnati: l’impatto della terapia cognitivo-comportamentale focalizzata sul trauma (TF-CBT)sulla sintomatologia post traumatica. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

M

Marchesi, Karin (2018) Lo sviluppo dell’intelligenza emotiva come abilità per prevenire la sindrome del burnout: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Martinez Monteiro, Alessandro (2018) Meditazione Mindfulness. Strumento di prevenzione dello stress correlato al lavoro infermieristico: revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Mazza, Massimiliano Aleandro (2018) Esperienza professionale di infermieri in oncologia: le emozioni degli infermieri nella relazione con il paziente oncologico: un’indagine qualitativa. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Mazzuchelli, Giulia (2018) Assistenza infermieristica nella malnutrizione dell'anziano ospedalizzato: revisione della letteratura recente. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Mercolli, Anna (2018) Il ruolo infermieristico e la promozione dell’allattamento al seno in neonati con ittero fisiologico sottoposti a fototerapia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Merlini, Alessandra (2018) Alimentazione e salute secondo un approccio sistemico. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Mestre Pelado, Ines Filipa (2018) Difficoltà alimentari durante il trattamento di chemioterapia: indicazioni alimentari, educazione e ruolo infermieristico. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Michetti, Giulia (2018) Epistemologia della cura e sviluppo personale del curante: il ruolo di life skills e non-technical skills nelle cure infermieristiche. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

P

Perlini, Denise (2018) La riabilitazione dell’instabilità cronica di caviglia: qual è il ruolo e l’efficacia degli esercizi propriocettivi? Una revisione della letteratura scientifica. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Pezzoli, Giovanna and Cacio, Vincenzo (2018) Relazione tra le pratiche infermieristiche in uso e le pratiche basate sulle prove di efficacia nell’ambito della campagna Choosing Wisely: revisione di letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Pinto da Silva, Katia (2018) Un nuovo approccio della Clownterapia nei reparti pediatrici: l’accompagnamento chirurgico: revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

S

Sala, Jennifer (2018) La relazione di cura: attitudini infermieristiche per una gestione adeguata del paziente tossicodipendente nel contesto ospedaliero. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Saldarini, Chiara (2018) Solitudine: deserto o giardino? La solitudine dell’anziano nel contesto di cura della casa per anziani e la figura infermieristica. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Segouini, Meriem (2018) Accanimento terapeutico implicazioni per gli infermieri. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Squillace, Francesca (2018) La gestione infermieristica dell’aggressività dei pazienti con disturbo mentale nell’ambito della psichiatria acuta: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Stanganello, Sabrina (2018) Il Morbo di Crohn: convivere con una malattia cronica infiammatoria. Quale influenza sulla qualità di vita? L’importanza di una buona presa a carico infermieristica. Revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

T

Teixeira Batista, Valeria (2018) Fumo e qualità di vita nel paziente con tumore polmonare: una revisione di letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Teixeira Carvalho, Sabrina (2018) Giustificazione della somministrazione del placebo all’interno di un contesto clinico, quale medicina e chirurgia. Revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Tomas, Ivana (2018) Doppia diagnosi, autonomia e qualità di vita: le rappresentazioni e il ruolo infermieristico. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Tosetti, Andrea (2018) La distrazione: un approccio non-farmacologico per lenire il dolore procedurale da punzione venosa nel paziente pediatrico. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

U

Udila, Corinna (2018) Igiene delle mani: barriere, esecuzione della procedura e compliance dal punto di vista degli operatori sanitari: revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

V

Vetter, Anna (2018) Iniziare dalla fine… il modello PRECEDE-PROCEED e la sua applicabilità nell’ambito della promozione della qualità di vita nel paziente emodialitico. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Völker, Sabrina (2018) Screening del tumore colorettale: analisi di alcuni dati territoriali e ruolo infermieristico nella prevenzione. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

This list was generated on Wed Nov 22 23:04:56 2023 CET.