L'impatto delle scelte strategiche sullo sviluppo aziendale e su alcuni indici finanziari nel settore della logistica e dei trasporti : analisi temporale del Gruppo Planzer per il periodo 2011-2013

Konyushenko, Artem (2015) L'impatto delle scelte strategiche sullo sviluppo aziendale e su alcuni indici finanziari nel settore della logistica e dei trasporti : analisi temporale del Gruppo Planzer per il periodo 2011-2013. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

Full text not available from this repository.

Abstract

Questa ricerca si posiziona come proposta di analisi di un’impresa attiva nel settore della logistica e dei trasporti. Tramite l’analisi temporale delle storie e delle strategie adottate si è cercato di individuare i punti forti aziendali che garantiscono un vantaggio rispetto alla concorrenza. Per avere un quadro aziendale completo, la tesi, applicando un mix di metodo qualitativo e quantitativo, analizza l’ambiente macro, micro e interno. Le informazioni raccolte sono state analizzate e classificate utilizzando opportuni modelli, p.e. Cinque forze di Porter, PESTEL, Analisi SWOT, ecc. Per l’analisi temporale è stato effettuato un confronto tra due aziende del settore utile a trovare le differenze e confrontare gli approcci strategici. La tesi, nella sua parte finale, affronta le prospettive future del settore, suggerendo al manager i punti importanti da analizzare per sfruttare le opportunità che i cambiamenti di mercato creano.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Piana, Ornella and Berla, Luca
Additional Information: PDF non disponibile. Tesi d'archivio. Segnatura 2015.B.5.A
Uncontrolled Keywords: Sviluppo aziendale, Pranzer, analisi aziendale
Subjects: Economia
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Economia e Diritto
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/995

Actions (login required)

View Item View Item