Implicazioni per AP Swiss di un’espansione commerciale tramite il franchising

Greppi, Andrea (2015) Implicazioni per AP Swiss di un’espansione commerciale tramite il franchising. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

Full text not available from this repository.

Abstract

L’azienda AP Swiss sta valutando la possibilità di espandere la propria attività commerciale testata attraverso un negozio pilota che offre il servizio di riparazione e manutenzione dei computer in Ticino a Lugano, per mezzo della formula del franchising o affiliazione commerciale. Il servizio dell’azienda è ancora poco conosciuto dalla potenziale clientela, per questo motivo è stata presa in considerazione la possibilità di affiliare molti nuovi punti vendita con l’obiettivo di ricoprire in modo capillare tutto il territorio svizzero. Gli obiettivi della tesi sono quindi di descrivere i mercati della manutenzione e riparazione dei computer lombardo e svizzero tedesco per valutare un’eventuale entrata in essi di AP Swiss, di descrivere le fasi di creazione di un sistema di affiliazione commerciale per AP Swiss e di valutare i vantaggi e i rischi o gli svantaggi della strategia di espansione per l’azienda. La ricerca dei dati dei due mercati è stata fatta con un’intervista per via telefonica a rispettivamente 18 aziende lombarde e 14 svizzere tedesche. Al fine di capire maggiormente l’attività svolta da AP Swiss è stata effettuata anche un’intervista faccia a faccia con un dei due titolari dell’azienda. Per avere infine i dati relativi al franchising sotto vari aspetti legali, economici e così via, è stata effettuata una ricerca dei documenti validi nella bibliografia esistente. Dall’analisi di questi elementi sono state estrapolate le informazioni funzionali al progetto di tesi. I risultati emersi hanno indicato che il mercato svizzero tedesco è attrattivo per l’azienda, mentre quello lombardo non lo è. La scelta di espandersi attraverso il franchising risulta adeguata all’azienda AP Swiss per vari motivi. Essa è un’azienda di servizi che necessita di molti punti vendita apribili agevolmente con il franchising. La procedura di erogazione del servizio svolto dall’azienda è facilmente trasferibile agli eventuali futuri affiliati. La costituzione di una rete commerciale verrebbe incontro alla necessità dell’azienda di far conoscere il proprio servizio tra la potenziale clientela. Le fasi di creazione di una rete di franchising comporterebbero per AP Swiss la creazione di un manuale operativo, di un contratto di franchising, la ricerca del candidato affiliato ideale, l’adeguamento della struttura dell’azienda alla rete, la definizione delle zone d’esclusiva degli affiliati e la gestione della rete di franchising. I vantaggi per l’azienda che deriverebbero dall’adozione di un sistema di franchising sono numerosi e vanno dalla contenuta necessità di capitali alle forti motivazioni degli affiliati, dalle economie di scala agli utili aggiuntivi dei vari corrispettivi derivanti dal franchising e dai bassi oneri per il personale alla promozione della rete di franchising effettuata a livello locale da ogni affiliato. I rischi o gli svantaggi sono contenuti e riguardano l’eventuale disaffezione dell’affiliato, il danneggiamento dell’immagine della rete di franchising da parte dell’affiliato, l’inadeguatezza della struttura dell’azienda. Complessivamente i vantaggi superano i rischi o gli svantaggi di questa strategia d’espansione commerciale per AP Swiss.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Gandolfi, Alberto and Caccia, Stefano
Additional Information: PDF non disponibile. Tesi d'archivio. Segnatura 2015.B.3.A
Uncontrolled Keywords: AP Swiss, franchising, affiliazione commerciale, espansione commerciale
Subjects: Economia
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Economia e Diritto
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/993

Actions (login required)

View Item View Item