Le tecniche di comunicazione interpersonale utilizzate dalle Banche ticinesi : esplorazione

De Vito, Patrizia (2015) Le tecniche di comunicazione interpersonale utilizzate dalle Banche ticinesi : esplorazione. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

Full text not available from this repository.

Abstract

Il presente lavoro di tesi redatto nell’ambito della formazione in Economia Aziendale della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI) si pone l’obiettivo di rispondere alla domanda di ricerca: “Quali sono le principali tecniche di comunicazione interpersonale utilizzate dai maggiori istituti finanziari ticinesi e perché?”. Pertanto dapprima saranno illustrate le maggiori tecniche di comunicazione interpersonale con un focus sulla Programmazione Neuro Linguistica (PNL). A seguire si andrà a indagare, attraverso delle interviste, quali tecniche di comunicazione utilizzano i maggiori istituti finanziari del cantone, con lo scopo di verificare se delle nozioni di PNL sono impartite ai consulenti e in caso affermativo con quale finalità. Per garantire l’anonimato degli istituti bancari, è stato deciso di non menzionarli con il loro nome. Per distinguerli si è quindi applicata una nomenclatura alfabetica. Oggigiorno la PNL è utilizzata nella psicoterapia e in psicologia, nello specifico in ambiti quali l’ipnosi terapeutica, il life coaching, la formazione aziendale e imprenditoriale. La PNL è oggi una disciplina che riunisce vari ambiti dello studio della comunicazione umana, e si propone come strumento per influenzare fattori quali l'istruzione, l'apprendimento, la negoziazione, la vendita, la leadership e altri ancora. Per svolgere la prima parte della tesi è stata analizzata la letteratura esistente, mentre per approfondire la seconda parte del lavoro, si è scelto il metodo quantitativo tramite interviste strutturate con un questionario. Il campione è rappresentato dai funzionari dei maggiori istituti bancari ticinesi. Dall’analisi delle informazioni raccolte, è risultato che tutti gli istituti bancari interpellati impartiscono e utilizzano delle tecniche di comunicazione e la maggior parte conosce e adopera la PNL nell’attività professionale. Infine, è emerso che l’obiettivo principale derivante dall’impiego di queste tecniche di comunicazione è soprattutto la fidelizzazione della clientela.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Ornati, Michela and Netzer, Brigitte
Additional Information: PDF non disponibile. Segnatura 2015.B.3.B
Uncontrolled Keywords: Comunicazione interpersonale, Programmazione Neuro Linguistica (PNL), istituti finanziari ticinesi, fidelizzazione
Subjects: Economia
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Economia e Diritto
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/988

Actions (login required)

View Item View Item