La condivisione dei valori etici allînterno di una organizzazione non-profit : analisi e valutazione degli strumenti e delle metodiche utilizzate da una ONP per allineare i collaboratori ai propri valori

Bianchi, Elettra (2015) La condivisione dei valori etici allînterno di una organizzazione non-profit : analisi e valutazione degli strumenti e delle metodiche utilizzate da una ONP per allineare i collaboratori ai propri valori. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

Full text not available from this repository.

Abstract

Oggigiorno le organizzazioni non-profit si trovano confrontate non solo con problemi legati all’ambito finanziario, ma anche con problematiche di carattere etico. Ciò accade soprattutto nel “non-profit che lavora”, dove all’interno dell’organizzazione vi è personale remunerato con specifiche competenze ed abilità che, a seconda della mansione svolta, ha una diversa percezione dei valori etici. E’ importante allineare questi valori a tutto il personale rendendoli così più forti e arrivando a produrre risultati apprezzabili in termini di cambiamento sociale ampio, economici ed occupazionali. Da qui nasce la domanda fondamentale del seguente elaborato: i mezzi utilizzati per la condivisione dei valori etici all’interno dell’organizzazione sono utili anche in una organizzazione come “L’Albero della Vita”? Quali risultati portano? Sarà possibile rispondere al quesito confrontando la teoria con il caso studio sulla ONLUS citata sopra. Si tratta di una ONLUS con struttura aziendale complessa (diverse posizioni/ mansioni) che rende possibile questo tipo di analisi. "L'Albero della Vita" si occupa di minori in condizioni di disagio (realizza case di accoglienza e reti di famiglie affidatarie), di servizi a sostegno della maternità e di sostenere lo sviluppo delle comunità dei paesi più poveri. L'organizzazione lavora inoltre per sensibilizzare il mondo sul tema dei diritti dei minori. L’ONLUS utilizza la “Pedagogia del terzo millennio” per normalizzare e ripristinare i traumi psicoattivi subiti da minori e adulti, metodo educativo e strumento efficiente ed efficacie applicabile nel mondo dell'infanzia e degli adulti.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Luraschi, Claudio and Lotti, Gianluca
Additional Information: PDF non disponibile. Segnatura 2015.B.2.B
Uncontrolled Keywords: Valori etici, organizzazione non profit, ONG, ONLUS, motivazione personale
Subjects: Economia
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Economia e Diritto
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/987

Actions (login required)

View Item View Item