Il regime fiscale degli espatriati in Svizzera : discussione sulla modifica dell’ordinanza concernente gli espatriati (Oespa) emanata dal Dipartimento federale delle finanze (DFF)

Cristilli, Laura (2015) Il regime fiscale degli espatriati in Svizzera : discussione sulla modifica dell’ordinanza concernente gli espatriati (Oespa) emanata dal Dipartimento federale delle finanze (DFF). Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

Full text not available from this repository.

Abstract

L’incremento della partecipazione dei lavoratori espatriati al mercato del lavoro in Svizzera è considerato un aspetto importante poiché questi contribuiscono alla competitività delle imprese con sede nella Confederazione e aumentano l’attrattività della piazza economica svizzera. Attualmente sono in vigore condizioni e procedure per beneficiare del favorevole regime fiscale per i lavoratori dipendenti espatriati. Secondo l’Oespa, la LIFD permette agli espatriati di dedurre spese professionali che altri lavoratori non possono dedurre, seppur con le medesime mansioni professionali e a determinate condizioni. Questa circostanza dovrebbe incoraggiare i lavoratori stranieri ad esercitare un’attività lucrativa in Svizzera. Tali deduzioni fiscali sono contestate in quanto considerate discriminatorie verso i lavoratori che vivono e pagano le imposte in Svizzera. Il tema trattato è molto attuale in quanto il Consiglio federale ha deciso di riesaminare condizioni e modalità per deduzioni specifiche, ed in seguito il Dipartimento federale delle finanze (DFF) ha emanato una proposta di adeguamento dell’Ordinanza, che entrerà in vigore il 1° gennaio 2016. Con questa modifica il campo di applicazione dell’Oespa sarà più ristretto, mentre le singole deduzioni verranno conservate, e l’accettazione dell’Ordinanza rinforzata. L’obiettivo della tesi è quello di analizzare il regime fiscale degli espatriati attualmente in vigore, evidenziando le varie problematiche che hanno portato ad emanare la proposta di modifica dell’Oespa proposta dal DFF e di esaminare la stessa con lo scopo di approfondire i diversi aspetti e riflettere sulle conseguenze che potrebbero venire a crearsi a seguito della sua attuazione. Dalla ricerca è emerso che, in seguito alla modifica, ci sarà meno disparità di trattamento tra espatriati e persone che abitano e lavorano in Svizzera oltre ad un maggior introito fiscale, a discapito però di una minore attrattività della nostra piazza economica per le imprese attive sul piano internazionale e per gli espatriati stessi.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Vorpe, Samuele and Stucchi, Giovanni
Additional Information: PDF non disponibile. Segnatura 2015.B.1.B
Uncontrolled Keywords: Oespa, Dipartimento federale delle finanze (DFF), lavoratori espatriati, LIFD, regime fiscale svizzero
Subjects: Economia
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Economia e Diritto
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/986

Actions (login required)

View Item View Item