Insegnamento e applicazione delle strategie di apprendimento per lo sviluppo delle competenze ricettive degli allievi

Vaghi, Roberta (2012) Insegnamento e applicazione delle strategie di apprendimento per lo sviluppo delle competenze ricettive degli allievi. Master thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
VAGHI_Roberta.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (587kB)

Abstract

Considerata l’importanza dell’input linguistico nel contesto dell’insegnamento/apprendimento di una lingua seconda, è di fondamentale importanza che i docenti di materia si chinino a riflettere su come sia possibile dare un valido contributo allo sviluppo delle competenze ricettive dei propri allievi. Nel presente lavoro di diploma ho cercato di rispondere a questa domanda, progettando un itinerario didattico incentrato sull’educazione all’ascolto e, in particolare, sull’integrazione, nella programmazione quotidiana, dell’insegnamento e dell’apprendimento delle cosiddette listening strategies. Per la realizzazione di questo percorso ho preso spunto dal Cycle of Strategy Instruction elaborato da Harris al fine di riuscire a far riflettere ogni allievo sullo stile di apprendimento che si gli si addice maggiormente, individuando, di conseguenza, le strategie più efficaci per lo sviluppo delle proprie capacità di ricezione. Relatore: Gé Stoks. Materia: inglese

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Stoks, Gé
Additional Information: Allegati disponibili su richiesta
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/982

Actions (login required)

View Item View Item