“Non feci, per ciascun brano, tutte le osservazioni che potevano cader opportune”: il caso Leopardi nelle antologie della Svizzera italiana (1888- 1950).

Tiraboschi, Andrea (2012) “Non feci, per ciascun brano, tutte le osservazioni che potevano cader opportune”: il caso Leopardi nelle antologie della Svizzera italiana (1888- 1950). Master thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
TIRABOSCHI_Andrea_2012.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (3MB)

Abstract

Assumendo come denominatore comune i testi di Giacomo Leopardi, le cui tracce sono state dapprima reperite in un canone di antologie scolastiche ticinesi del periodo 1888-1950, e poi selezionate e analizzate secondo specifici criteri, questo studio si interroga sull’evoluzione della didattica del testo letterario nelle scuole medie. Gli esempi analizzati mostrano come i testi leopardiani, piuttosto scomodi da somministrare ai giovani alunni sul fronte filosofico-esistenziale, siano stati comunque proposti come imprescindibili modelli stilistici e linguistici, ma pure modificati e manipolati a piacimento nei loro contenuti, in base ai valori che la scuola dell’epoca doveva promulgare, oppure antologizzati in modo da togliere all’allievo qualsiasi possibilità di interpretazione soggettiva. Nella convinzione che non si possa operare con giudizio nel presente senza avere la consapevolezza di come si è agito in passato, la ricerca muove dalla definizione di un quadro teorico di base sulla didattica della letteratura e sull’uso dello strumento “antologia”, per poi approdare all’analisi di esempi tradizionali, nell’intento di offrire a tutti i docenti di italiano anche possibili soluzioni per la pratica contemporanea. Relatore: Wolfgang Sahlfeld. Materia: italiano

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Sahlfeld, Wolfgang
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/981

Actions (login required)

View Item View Item