Le origini sono motivo di orgoglio o sono un fardello da nascondere? Reazioni ad attività di éveil aux langues.

Patuzzo, Maria Paola (2015) Le origini sono motivo di orgoglio o sono un fardello da nascondere? Reazioni ad attività di éveil aux langues. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img]
Preview
Text
SUPSI_DFA_2015_LD_PATUZZO_Maria Paola.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB) | Preview

Abstract

Nell’ambito degli approcci plurali, si è realizzato un percorso didattico di éveil aux langues con lo scopo di analizzare le ragioni delle reazioni degli allievi non autoctoni al palesamento delle proprie origini e gli atteggiamenti dell’insegnante che ne favoriscono l’apertura. All’inizio del percorso sono state fatte delle ipotesi che si è cercato di dimostrare. Tramite questionari iniziali e finali, sono stati raccolti i dati necessari. In classe sono state proposte alcune attività organizzate dagli allievi bilingui. Al termine del percorso, si possono considerare verificate le ipotesi iniziali e si è in grado di individuare alcuni atteggiamenti dell’insegnante che favoriscono l’apertura del non autoctono: l’insegnante deve essere attento e mostrare interesse verso l’allievo, deve spingerlo a fare collegamenti con la propria lingua d’origine e deve accogliere ogni manifestazione spontanea, deve trattare il bilinguismo di alcuni allievi come una vera e propria risorsa per il gruppo e trasmettere l’idea che il plurilinguismo e la conoscenza di più culture sono risorse di cui andare fieri e da cui trarne profitto. Allo stesso tempo, però, non dev’essere troppo invadente e deve saper cogliere l’universo emotivo legato all’uso della lingua. Si tratta di un percorso interessante che riproporrei in una classe più eterogenea e con il supporto di mediatori culturali esperti. Relatrice: Marie-Hélène Tramèr-Rudolphe. Materia: francese

Item Type: Thesis (Master)
Additional Information: Allegati disponibili su richiesta
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/98

Actions (login required)

View Item View Item