L’educazione socio-emotiva nella preadolescenza: percezioni emotive e aspettative legate all’ apprendimento

Stefano, Luisa Antonella Luigina (2012) L’educazione socio-emotiva nella preadolescenza: percezioni emotive e aspettative legate all’ apprendimento. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
STEFANO_Luisa-Antonella_2012.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (608kB)

Abstract

La capacità di riconoscere le proprie emozioni e di riuscire a controllare le proprie reazioni costituisce un elemento importante per la crescita e la integrazione costruttiva di ogni individuo all’interno della società. La necessità di educare allo sviluppo di tale capacità diviene dunque fondamentale e auspicabile a partire dall’età prescolare. Il presente studio mira ad indagare il grado di percezione in possesso del preadolescente nei confronti di sfere emotive, quali la considerazione nei confronti di sé stesso, della vita personale, del proprio rapporto con i pari e di quello con gli adulti, allo scopo di stabilire in qual modo esse possano ripercuotersi sulle aspettative dell’allievo nei confronti dell’ apprendimento scolastico e sui livelli in esso raggiunti. L’indagine è stata realizzata attraverso la somministrazione di un questionario ad allievi di prima media e seconda media. Da quanto emerso, la confidenza nutrita dall’allievo nei confronti del proprio grado di apprendimento scolastico sembra condizionata dalla consapevolezza di vivere un buon livello di integrazione con i propri pari e dalla percezione di ricevere grande fiducia nelle sue potenzialità da parte degli adulti. Il presente studio rappresenta pertanto un esempio di applicazione di un valido strumento di indagine atto a mettere in luce situazioni di disagio vissute dall’allievo, in ambito familiare o scolastico, suggerendo gli ambiti di intervento al fine di salvaguardarne lo sviluppo intellettuale ed emotivo. Relatori: Luca Sciaroni e Alberto Crescentini. Materia: scienze dell'educazione

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Sciaroni, Luca and Crescentini, Alberto
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/979

Actions (login required)

View Item View Item