Cartesio : front end

Maric, Adrian (2016) Cartesio : front end. Bachelor thesis, Scuola Universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img] Slideshow
POSTER_Adrian_Maric.pptx

Download (646kB)

Abstract

Il progetto Cartesio comincia come una dimostrazione di concetto con l’obbiettivo di migliorare il processo di controllo a visti fatto dagli operatori in linea dell’AGIE, rimpiazzando l’attuale sistema a liste cartaceo con un applicazione software distribuita. Il sistema attuale ha diversi svantaggi, la carta è fragile, soggetta a danni e non fornisce lo stato del processo in tempo reale. Cartesio ovvia tutti questi problemi elevando il sistema ad un ambiente software e aprendo la strada a tutta una serie di benefici. Cartesio fornisce tre differenti applicazioni per condurre la fase di collaudo: � Front-End: L’interfaccia presentata all’operatore, installata direttamente sulla macchina in fase di collaudo, che offre all’operatore un ambiente di lavoro dove recuperare il protocollo indirizzato alla macchina e compilarlo efficacemente. Fornisce inoltre la possibilità di consultare lo storico del protocollo e delle sue componenti, e nell’eventualità, tramite un supervisore, manipolare le diverse fasi. � Back-End: Applicazione utilizzata dalla dirigenza per creare e mantenere i modelli di protocollo (template). � Cockpit: Una vista di insieme di tutte le macchine in produzione e del loro progresso, con la possibilità di esaminare le specifiche delle singole macchine e altre informazioni legate ad essa. Questo fornisce alla dirigenza un quadro generale sullo stato di avanzamento e sui problemi riscontrati permettendo un intervento rapido ed evitando così ritardi di produzione. Queste tre applicazioni si occupano della persistenza e del recupero di informazioni da una banca dati, garantendo dati aggiornati e mantenendo uno storico per le macchine e i Template. The Cartesio project start as a Proof of Concept aiming to enance the check-control process made by the in-line operators of AGIE’s firm, by replacing the actual paper lists system with a distribuited software application. The actual system has some disadvantages, the paper is weak, subject to damage and doesn’t provide a real-time feed back on the process status. Cartesio obviate all this problems by porting them in a software environment and paving the way at a series of benefits. Cartesio provides three different applications to lead the whole testing phase: � Front-End: The operator’s interface, installed early in the machine during testing phase, which offer an environment where operator can download the machine’s protocol and ensure his efficient filling. It provides also protocol or component history consultation, and if needed, different tasks manipulation. � Back-End: Application used by the management to create and maintain protocol Templates. � Cockpit: A general overview of all machines on production and theirs progress, with the possibility of examine machine’s specification and other business information. This provides management with information on problems or progress impediments so that they can intervene rapidly allowing the machine to be on schedule. Those three application fetch and store information from and into a database, holding updated data and keeping data history for machines and templates.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Subjects: Informatica
Divisions: Dipartimento tecnologie innovative > Ingegneria informatica
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/978

Actions (login required)

View Item View Item