Il benessere degli adolescenti

Sanz Aguilar Peduzzi, Oscar (2012) Il benessere degli adolescenti. Master thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
SANZ-AGUILAR-PEDUZZI_Oscar_2012.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (3MB)

Abstract

Come ci si può immaginare, le emozioni hanno una componente personale molto importante, sia nelle persone adulte sia negli adolescenti. Adesso possiamo inoltre aggiungere che, per i preadolescenti: la famiglia, la scuola, gli amici, il rapporto con i compagni, come possono influenzare il benessere degli adolescenti. É importante quindi conoscere l’ambiente dove abitano gli adolescenti, studiare il rapporto che c’è tra famiglia e scuola, tra amici e compagni d’istituto e permettere che l’educazione emotiva sia una disciplina integrata pienamente nel percorso scolastico. Tutto ciò può servire per favorire il benessere degli adolescenti. Per sapere come aiutare i preadolescenti a sviluppare tutte le competenze per poter crescere come persona sono stati eseguiti diversi studi tra cui uno nella Columbia Britannica (A. Schonert-Reichl, Kimberly; Guhn, Martin; Hymel, Shelley; Hertzman, Clyde; Sweiss, Lina; Gadermann, Anne et. al, 2010) In questo studio vengono considerate diverse variabili per sviluppare una cosiddetta “Misura di Sviluppo del Benessere nei ragazzi e nei preadolescenti” (Measuring the developmental health and well-being of children in middle childhood, MDI), come lo sviluppo emozionale e sociale, le esperienze a scuola e nel doposcuola. Quando un preadolescente ha delle percezioni positive in tutti questi ambiti ha delle posibilità di vivere una vita soddisfacente. Relatore: Luca Sciaroni. Materia: scienze dell'educazione

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Sciaroni, Luca
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/976

Actions (login required)

View Item View Item