Sampietro, Lidia (2012) Didattica ed attività interattive. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
SAMPIETRO_Lidia_2012.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (967kB) |
Abstract
L’obiettivo della ricerca presentata nel lavoro di diploma e quello di raccogliere dati riguardanti il pubblico che visita il Giardino della Scienza di Ascona e quello che assiste allo spettacolo con i Giochi della Scatola di Einstein. L’utenza è molto variegata in particolar modo quella dei Giochi della Scatola di Einstein che non di rado vengono richiesti anche a convegni scientifici, ma il pubblico indagato nel presente studio è costituito da insegnanti e studenti. Al Giardino della Scienza si recano classi di scuola dell’infanzia, elementare e del primo biennio della media, mentre i Giochi della Scatola di Einstein sono richiesti da classi del primo biennio delle superiori. L’indagine è finalizzata a far emergere le aspettative in riferimento all’esperienza che il pubblico andrà a realizzare e ad indagare i suoi punti di vista sulla modellizzazione e la didattica informale nello studio della matematica e delle scienze in generale. La raccolta dei dati ha avuto luogo durante i mesi di febbraio e marzo 2012, attraverso la somministrazione di questionari. In questo lavoro sono state coinvolte in tutto 10 classi: una di terza elementare, tre di quinta, due di prima media, tre di prima liceo scientifico e una di seconda. Relatrice: Silvia Sbaragli. Materia: matematica
Item Type: | Thesis (Master) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Sbaragli, Silvia |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/974 |
Actions (login required)
View Item |