La grammatica italiana nei programmi della Scuola media ticinese

Rutilio, Angela (2012) La grammatica italiana nei programmi della Scuola media ticinese. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
RUTILIO_Angela_2012.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Dopo un breve quadro teorico relativo alla storia della Scuola media ticinese, alla storia della grammatica italiana e del suo insegnamento nel secondo dopoguerra e alla storia dei programmi scolastici, il presente lavoro si propone di documentare e analizzare i cambiamenti relativi alla grammatica italiana all’interno dei programmi della Scuola media ticinese. Il confronto fra le indicazioni dei programmi delle varie Scuole medie precedenti l’introduzione della Scuola media unica (Ginnasio, Scuola maggiore, Scuola di avviamento professionale e commerciale, Scuola di economia domestica) e le indicazioni contenute nei programmi della Scuola media unica mette in rilievo i profondi cambiamenti strutturali, pedagogici e didattici che coinvolsero l’ultima fase della scuola obbligatoria fin dalla seconda metà degli anni Settanta, a partire dalle informazioni sulla grammatica italiana: dalle stringate indicazioni contenutistiche e metodologiche dei programmi precedenti l’introduzione della Scuola media unica, si è passati a veri e propri trattati organici, con prescrizioni molto precise, che lasciano trasparire l’influsso delle recenti scoperte linguistiche (Dieci tesi del GISCEL, sociolinguistica, grammatica valenziale e trasformazionale, etc.), senza rinunciare alle classificazioni tradizionali relative a quest’ambito dell’italiano, a testimonianza di un dibattito internazionale tuttora irrisolto sull’argomento. Relatore: Wolfgang Sahlfeld. Materia: italiano

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Sahlfeld, Wolfgang
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/973

Actions (login required)

View Item View Item