Do you speak English? Un esempio di strategie di apprendimento per un primo sviluppo della competenza orale

Russo, Stefania (2012) Do you speak English? Un esempio di strategie di apprendimento per un primo sviluppo della competenza orale. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
RUSSO_Stefania_2012.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (453kB)

Abstract

Nell’ottica di un processo di insegnamento/apprendimento proteso allo sviluppo delle competenze comunicative, come è quello attuale, le strategie sviluppate dagli alunni per interiorizzare le espressioni linguistiche possono costituire un valido supporto per consentire loro di acquisire maggiore consapevolezza e scioltezza linguistica. In che modo è possibile aiutare degli allievi con delle difficoltà di apprendimento ad esprimersi in maniera efficace? Questo studio propone un esempio di tre strategie di apprendimento che vanno in questa direzione. I risultati ottenuti dimostrano che le strategie più efficaci sono quelle dell’interiorizzazione progressiva e dell’anticipazione dei contenuti. Inoltre, l’intero percorso ha sensibilizzato gli allievi all’apprendimento per superare gli ostacoli iniziali riscontrati al fine di sviluppare le proprie competenze. Relatore: Gé Stoks. Materia: inglese

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Stoks, Gé
Additional Information: Allegati disponibili su richiesta
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/972

Actions (login required)

View Item View Item