Cartesio : back end

Farine, Antoine (2016) Cartesio : back end. Bachelor thesis, Scuola Universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img] Slideshow
Poster.pptx

Download (375kB)

Abstract

Il progetto Cartesio è nato inizialmente come una dimostrazione di concetto ed estesa successivamente con due progetti distinti: il primo denominato Back End rivolto alla gestione di Cartesio da parte della dirigenza e un secondo denominato Front End rivolto all’operatore che sta preparando la macchina. Il progetto ha l’obbiettivo di migliorare il processo di controllo a visti fatto dagli operatori in linea della +GF+ AgieCharmilles, rimpiazzando l’attuale sistema a liste cartaceo con un applicazione software distribuita. Il sistema attuale a diversi svantaggi, la carta è fragile, soggetta a danni e non fornisce lo stato del processo in tempo reale. Cartesio ovvia tutti questi problemi elevando il sistema ad un ambiente software e aprendo la strada a tutta una serie di benefici. La parte di Back End trattata in questo documento ha tre funzioni gestionali principali: La creazione delle liste di controllo da parte dei responsabili per le varie macchine e il loro mantenimento. La gestione dei dati Master, ovvero i dati associati a queste liste. La gestione della sicurezza all’interno di Cartesio (accessi, permessi, restrizioni e notifiche). I dati del Back End sono persistiti in una banca dati centrale e si occupa inoltre di notificare i cambiamenti agli altri programmi che fanno parte di Cartesio. The Cartesio project started as a Proof of Concept and was extended in two different projects: a first one named Back End for the managment and another one named Front End targetting the operator processing the machine. The aim is to enance the check-control process made by the in-line operators of +GF+ AgieCharmilles’ firm, by replacing the actual paper lists system with a distribuited software application. The actual system has some disadvantages, the paper is weak, subject to damage and doesn’t provide a real-time feed back on the process status. Cartesio obviate all this problems by porting them in a software environment and paving the way at a series of benefits. The Back End part covered in this document has three principal management features: The creation of the check lists by the management and their governance. The handling of the Master data, meaning the data associate to those lists. The handlig of the securit inside Cartesio (access, permissions, restrictions and notifications). The data from Back End are stored in a central data base and its responsible for notify the other Cartesio’s programs when there is an update.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Subjects: Informatica
Divisions: Dipartimento tecnologie innovative > Ingegneria informatica
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/970

Actions (login required)

View Item View Item