Paganetti, Luca (2015) Interesse del docente, benessere dell’allievo, concetto di sé: qualche osservazione. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
|
Text
SUPSI_DFA_2015_LD_PAGANETTI_Luca.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (216kB) | Preview |
Abstract
Questo lavoro di diploma indaga la relazione tra interesse e cura che il docente rivolge all’allievo, soddisfazione di vita e benessere dei preadolescenti di prima e seconda media del Canton Ticino e concetto che hanno di sé. L’indagine è stata svolta mediante la somministrazione di un questionario, il Middle Years Development Instrument [MDI], presso una scuola media. I dati raccolti sono stati confrontati con quelli dell’intero Cantone. L’analisi dei risultati ha messo in luce una correlazione tra life satisfaction degli intervistati, attenzione del docente e concetto di sé positivo. Il benessere dei preadolescenti ticinese si è rivelato generalmente alto, mentre la cura che il preadolescente percepisce dall’insegnante appare generalmente sufficiente ma sicuramente da migliorare; i valori nettamente più alti della scuola media oggetto di indagine testimoniano come ciò sia possibile tramite l’impegno del docente e una cultura di sede che coinvolga tutta la comunità educativa a vantaggio del benessere degli allievi. Relatori: Alberto Crescentini, Luciana Castelli e Luca Sciaroni. Materia: scienze dell'educazione
Item Type: | Thesis (Master) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Additional Information: | allegati disponibili su richiesta |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/97 |
Actions (login required)
View Item |