Interesse del docente, benessere dell’allievo, concetto di sé: qualche osservazione

Paganetti, Luca (2015) Interesse del docente, benessere dell’allievo, concetto di sé: qualche osservazione. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img]
Preview
Text
SUPSI_DFA_2015_LD_PAGANETTI_Luca.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (216kB) | Preview

Abstract

Questo lavoro di diploma indaga la relazione tra interesse e cura che il docente rivolge all’allievo, soddisfazione di vita e benessere dei preadolescenti di prima e seconda media del Canton Ticino e concetto che hanno di sé. L’indagine è stata svolta mediante la somministrazione di un questionario, il Middle Years Development Instrument [MDI], presso una scuola media. I dati raccolti sono stati confrontati con quelli dell’intero Cantone. L’analisi dei risultati ha messo in luce una correlazione tra life satisfaction degli intervistati, attenzione del docente e concetto di sé positivo. Il benessere dei preadolescenti ticinese si è rivelato generalmente alto, mentre la cura che il preadolescente percepisce dall’insegnante appare generalmente sufficiente ma sicuramente da migliorare; i valori nettamente più alti della scuola media oggetto di indagine testimoniano come ciò sia possibile tramite l’impegno del docente e una cultura di sede che coinvolga tutta la comunità educativa a vantaggio del benessere degli allievi. Relatori: Alberto Crescentini, Luciana Castelli e Luca Sciaroni. Materia: scienze dell'educazione

Item Type: Thesis (Master)
Additional Information: allegati disponibili su richiesta
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/97

Actions (login required)

View Item View Item