Pianificazione e realizzazione di una giornata-progetto da parte degli allievi: esperienza di educazione tra pari nelle Scienze Naturali

Riccio, Sandro (2012) Pianificazione e realizzazione di una giornata-progetto da parte degli allievi: esperienza di educazione tra pari nelle Scienze Naturali. Master thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
RICCIO_Sandro_2012.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (5MB)

Abstract

Questo percorso di ricerca si è posto l'obiettivo di mettere in atto un'esperienza di peer tutoring applicata alle Scienze Naturali, tramite la progettazione e la realizzazione da parte degli allievi di una giornata-progetto, in cui essi potessero assumere il ruolo significativo di tutor dei propri compagni. Tale progetto è nato dal desiderio di sperimentare un'innovazione nell'apprendimento disciplinare, tuttavia nel corso della realizzazione sono emersi altri interrogativi inerenti lo sviluppo di altri aspetti educativi. I dati, raccolti tramite questionari durante la ricerca, sono stati analizzati e discussi secondo un approccio qualitativo. L'esperienza ha dimostrato che i risultati raggiunti adottando questa forma d'insegnamento sono rilevanti, a maggior ragione se si tiene in considerazione lo sviluppo delle competenze emotive raggiunto nel durante il percorso. Gli allievi hanno espresso, nelle loro risposte, pareri positivi, che evidenziavano il maggior apprendimento derivante dal maggior coinvolgimento. Considerevole è stato anche l'aumento del senso di autoefficacia in conclusione del progetto. Grazie a questa esperienza di educazione tra pari si è riuscito a rispondere ad alcuni dei bisogni degli allievi nell'ambito del sapere, del saper fare e del saper essere. Relatore: Daria Delorenzi-Croci. Materia: scienze naturali e scienze dell'educazione

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Delorenzi Croci, Daria
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/969

Actions (login required)

View Item View Item