Quando il docente impara…il clima di classe migliora

Reusens-Righini, Cristina (2012) Quando il docente impara…il clima di classe migliora. Master thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
REUSENS-RIGHINI_Cristina_2012.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Questa ricerca-azione, strutturata in cinque fasi e condotta sull’arco di sette mesi, si prefigge di seguire l’evoluzione del clima di classe (inizialmente problematico) in una classe di II media, in funzione di specifiche scelte pedagogiche fatte dal docente di scienze naturali. Gli interventi attuati dall’insegnante sono principalmente: la proposta della modalità di lavoro collaborativa (lavoro di gruppo) e la progettazione co-evolutiva delle attività, ossia un adattamento dell’approccio didattico ai bisogni formativi ed educativi degli scolari. Gli strumenti di ricerca utilizzati per condurre lo studio sono: il “diario di bordo”, i questionari (a domanda chiusa), i sondaggi (questionari a domanda aperta) e i focus group (piccoli gruppi di discussione). I risultati ottenuti dagli strumenti di rilevazione sopra citati, portano a una constatazione univoca: il clima di classe può migliorare, e questo anche con degli interventi limitati a sole due ore settimanali di insegnamento di scienze, a una condizione: che l’insegnante non segua una programmazione delle lezioni predefinita ma che progetti delle attività che tengano conto delle necessità formative e affettive della persona-allievo e soprattutto che assecondino la costruzione delle conoscenze da parte degli scolari. Relatore: Cleto Canonica. Materia: scienze naturali e scienze dell'educazione

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Canonica, Cleto
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/967

Actions (login required)

View Item View Item