Dal bambino all’adolescente, come cambia il rapporto con il disegno

Renella, Fulvia (2012) Dal bambino all’adolescente, come cambia il rapporto con il disegno. Master thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
RENELLA_Fulvia_2012.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (2MB)

Abstract

Con la mia ricerca ho voluto analizzare le emozioni che suscita il disegno negli adolescenti al fine di comprendere quale raggio d'intervento abbia il docente di educazione visiva. Mi sono chiesta come era vissuto il disegno da parte dei ragazzi e, a partire da questo, come intervenire in qualità di docente per fare in modo che il disegno potesse diventare una forma di comunicazione apprezzata e sviluppata. Dopo aver analizzato in un primo momento un quadro teorico da cui emergevano delle ipotesi da confermare, ho iniziato la mia ricerca azione, raccogliendo le opinioni degli adolescenti su di un disegno realistico. Sulla base delle loro affermazioni ho creato un percorso di studio composto da quattro itinerari. Il campione degli studenti ha affrontato questi lavori durante tutto l'anno e, concluso il percorso, ha nuovamente affrontato lo stesso soggetto iniziale (disegno di osservazione) rispondendo alla stessa serie di domande. In tal modo ho potuto fare un confronto tra i dati emersi inizialmente con quelli finali. L'osservazione di questi dati ha permesso di dare una riposta alle domande di ricerca. Ho definito in questo modo sia il rapporto degli adolescenti con il disegno, sia come poter intervenire in qualità di docente sul senso d'inadeguatezza degli studenti rispetto all'attività del disegno stesso, insegnando agli allievi saperi legati alla rappresentazione. Per quanto concerne invece l'insoddisfazione del proprio prodotto bisognerebbe indagare ulteriormente. Relatore: Dario Bianca. Materia: visiva e arti plastiche

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Bianchi, Dario
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/966

Actions (login required)

View Item View Item