Da dentro a fuori, una programmazione alternativa in terza media

Poli, Nathan (2012) Da dentro a fuori, una programmazione alternativa in terza media. Master thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
POLI_Nathan_2012.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (7MB)

Abstract

Questo lavoro è stato incentrato sulla relazione tra apparato escretore ed apparato digerente. Ipotizzando che la confusione nel processo di apprendimento dell'allievo sia dovuta all'ordine in cui normalmente vengono proposti gli argomenti nell'anno di terza media si è pertanto deciso di ribaltare l'approccio classico cominciando col trattare il tema delle uscite di sostanze dal corpo umano. Il lavoro è stato sviluppato in quattro fasi distinte ma intimamente interconnesse le une con le altre: la raccolta delle preconoscenze, l'analisi del compito, la realizzazione delle lezioni basata sugli stimoli e sulle esigenze espresse dagli allievi ed una fase di valutazione dei risultati ottenuti con le tre fasi precedenti. Prove sommative e formative programmate sul breve e sul medio periodo hanno permesso di provare che l'approccio adottato in questo lavoro ha consentito agli allievi di comprendere meglio le relazioni tra apparati escretore e circolatorio così come l'assenza di relazione diretta tra apparato digerente ed escretore. Questo lavoro è stato progettato in funzione della didattica di Scienze naturali, ma coinvolge una struttura ed un modo di pensare che si rifà a teorie trasversali a tutti i campi e le discipline di studio della Scuola Media. Relatore: Urs Kocher. Materia: scienze naturali

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Kocher, Urs
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/963

Actions (login required)

View Item View Item