Polgatti, Chiara (2012) Gli artefatti in contesto di laboratorio come strumento per stimolare la comunicazione. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
POLGATTI_Chiara_2012.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (2MB) |
Abstract
Il legame che intercorre tra la comunicazione e l’apprendimento è stato argomento di diversi studi in didattica della matematica. Alla luce di questi studi, appare critica la difficoltà, comune a molti allievi di scuola media, di parlare di matematica e, di conseguenza, sembra decisamente importante la ricerca di strumenti per potenziare la comunicazione in aula. É stato quasi naturale cercare negli artefatti i mediatori per la comunicazione tra gli allievi, poiché da lungo tempo il loro potenziale semiotico è oggetto di studio di molti ricercatori. In questo lavoro di diploma si è voluto analizzare se, in una classe di prima media, l’uso di alcuni artefatti permettesse di potenziare la comunicazione all’interno di gruppi di lavoro, rendendo gli allievi più impegnati nell’esprimere le proprie ragioni e più attenti nell’ascoltare quelle dei compagni. Attraverso due attività sono stati esaminati gli effetti che gli artefatti usati per costruire l’oggetto di analisi e gli artefatti che concretizzano l’oggetto di analisi possono portare nella discussione rispetto al loro non utilizzo. Le prove effettuate hanno confermato gli effetti positivi dell’utilizzo di artefatti nel lavoro in aula e hanno evidenziato come gli artefatti che concretizzano l’oggetto di analisi possano effettivamente potenziare l’impegno degli allievi nel dialogo. Relatrice: Silvia Sbaragli. Materia: matematica
Item Type: | Thesis (Master) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Sbaragli, Silvia |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/962 |
Actions (login required)
View Item |