Manualità dopo la scuola media

Ostini, Luca (2012) Manualità dopo la scuola media. Master thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
OSTINI_Luca_2012.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (202kB)

Abstract

Il valore della manualità nei processi formativi e cognitivi dell’allievo è un dato di fatto, la scuola è infatti spesso impegnata nel ricucire lo strappo tra la mano e la mente che si è vieppiù allargato nel corso del secolo scorso. La società dell’informazione e della digitalizzazione ha prepotentemente riportato d’attualità, quasi fosse un polo opposto, le competenze legate alle abilità manuali ed alla riscoperta del “fare”. Spesso ci si chiede se la SM prepari adeguatamente alla prosecuzione degli studi medio superiori, meno spesso se prepari all’apprendistato. L’interrogativo di ricerca è dunque legato a quali siano le esigenze del mondo del lavoro quanto a competenze manuali e quanto metta in atto la SM per preparare a questa formazione. Osservatori privilegiati di questa situazione sono i maestri di tirocinio, confrontati in azienda quotidianamente con i giovani apprendisti, ne possono valutare motivazioni e capacità. Delle interviste riguardanti queste caratteristiche sono quanto messo in atto per cercare di delineare i tratti della situazione dei tirocinanti al primo anno oggi, con uno sguardo anche allo sviluppo delle professioni e della formazione. Delle indicazioni utili possono essere tratte dalla SM in un ottica didattica e orientativa, soprattutto nel secondo biennio, in modo da rendere il più armonico possibile il passaggio dalla scuola dell’obbligo al mondo del lavoro. Relatore: Dario Bianchi. Materia: Materia: visiva e arti plastiche

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Bianchi, Dario
Additional Information: Allegati disponibili su richiesta
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/959

Actions (login required)

View Item View Item