Ongeri, Soraya (2012) Il benessere emotivo degli adolescenti: differenza tra maschi e femmine rispetto al benessere emotivo e all’empatia: relazione tra benessere emotivo e rapporto con adulti e pari. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
Ongeri_LD.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (1MB) |
Abstract
In questa ricerca vengono analizzati i dati raccolti tramite un questionario distribuito in alcune classi di prima e seconda media, ed ha come scopo principale quello di investigare il benessere emotivo degli adolescenti. Tramite l’utilizzo e la descrizione di grafici e tabelle si verifica la presenza o meno di differenze tra maschi e femmine rispetto al benessere emotivo e all’empatia. Successivamente i dati raccolti sono utilizzati per stabilire se esiste una correlazione tra il benessere emotivo ed il rapporto con gli adulti (a casa e a scuola) ed i pari. La ricerca prende in considerazione un campione di 661 allievi che viene poi confrontato ai dati raccolti presso la Scuola Media di Losone. I risultati dell’indagine mostrano un buon livello di benessere emotivo tra gli adolescenti campionati e non si evidenziano particolari differenze tra i sessi. Per quanto riguarda il rapporto con gli adulti, si osserva una correlazione piuttosto elevata tra benessere emotivo e la relazioni con adulti nel nucleo famigliare, meno marcato quello con il personale scolastico. Molto importante anche il rapporto con i pari. Relatori: Luca Sciaroni e Alberto Crescentini. Materia: scienze dell'educazione
Item Type: | Thesis (Master) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Sciaroni, Luca and Crescentini, Alberto |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/958 |
Actions (login required)
View Item |