Il benessere emotivo degli adolescenti: differenza tra maschi e femmine rispetto al benessere emotivo e all’empatia: relazione tra benessere emotivo e rapporto con adulti e pari

Ongeri, Soraya (2012) Il benessere emotivo degli adolescenti: differenza tra maschi e femmine rispetto al benessere emotivo e all’empatia: relazione tra benessere emotivo e rapporto con adulti e pari. Master thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
Ongeri_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

In questa ricerca vengono analizzati i dati raccolti tramite un questionario distribuito in alcune classi di prima e seconda media, ed ha come scopo principale quello di investigare il benessere emotivo degli adolescenti. Tramite l’utilizzo e la descrizione di grafici e tabelle si verifica la presenza o meno di differenze tra maschi e femmine rispetto al benessere emotivo e all’empatia. Successivamente i dati raccolti sono utilizzati per stabilire se esiste una correlazione tra il benessere emotivo ed il rapporto con gli adulti (a casa e a scuola) ed i pari. La ricerca prende in considerazione un campione di 661 allievi che viene poi confrontato ai dati raccolti presso la Scuola Media di Losone. I risultati dell’indagine mostrano un buon livello di benessere emotivo tra gli adolescenti campionati e non si evidenziano particolari differenze tra i sessi. Per quanto riguarda il rapporto con gli adulti, si osserva una correlazione piuttosto elevata tra benessere emotivo e la relazioni con adulti nel nucleo famigliare, meno marcato quello con il personale scolastico. Molto importante anche il rapporto con i pari. Relatori: Luca Sciaroni e Alberto Crescentini. Materia: scienze dell'educazione

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Sciaroni, Luca and Crescentini, Alberto
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/958

Actions (login required)

View Item View Item