Il valore dello sviluppo della manualità nei processi d’apprendimento in gruppo

Obertuefer, Roger (2012) Il valore dello sviluppo della manualità nei processi d’apprendimento in gruppo. Master thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
OBERTUEFER_Roger_2012.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (2MB)

Abstract

Il tema di questo lavoro di ricerca si focalizza sul metodo d’insegnamento di gruppo e sulla manualità. L’obiettivo consiste nel capire se sia possibile stabilire l’esistenza di un rapporto tra un metodo d’insegnamento collettivo e il livello di manualità acquisito da parte degli allievi. Il processo di esplorazione si è svolto attorno alla problematica della potenzialità di raggiungere la qualità esecutiva del prodotto finito sollecitando gli allievi a un apprendimento cooperativo. Il metodo seguito al fine di trovare una risposta al quesito di partenza è di tipo “ricerca-azione” che è principalmente basato sull’osservazione. Il piano d’intervento si basa su due gruppi: classe sperimentale vs. classe di controllo. Nel caso di questa ricerca i due gruppi sono composti da due classi di prima media. A ogni classe sono stati sottoposti due itinerari uguali seguendo due metodi d’insegnamento differenti: per una classe quello tradizionale e per l’altra quello cooperativo. I dati raccolti osservando i quattro aspetti: la comunicazione fra i membri, l’ascolto fra i pari, il superamento degli ostacoli e la qualità esecutiva, non lasciano intuire che una didattica di tipo cooperativo porti a uno sviluppo significativo della manualità di tutti gli allievi. I risultati mostrano allievi che hanno sviluppato modeste capacità manuali e altri che ne hanno sviluppate delle buone in entrambi i gruppi. Ciò rimette in questione il ruolo di un metodo didattico specifico nel determinare un miglioramento della manualità. Relatore: Dario Bianchi. Materia: visiva e arti plastiche

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Bianchi, Dario
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/957

Actions (login required)

View Item View Item