Minichetti, Roberta (2012) L’integrazione delle ICT nella didattica del Latino. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
MINICHETTI_Roberta_2012.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (2MB) |
Abstract
Il fatto di percepire il Latino come una disciplina vetusta e superata porta molti studenti a perdere interesse e motivazione nello studio, decidendo di abbandonarlo del tutto. Tuttavia, poiché nell’insegnamento un ruolo centrale è giocato dalla modalità di trasmissione – o meglio, di comunicazione – dei saperi, si è cercato di sperimentare una modalità didattica volta a insegnare la disciplina mediante l’integrazione delle ICT, ovvero delle information and communications technology, nella convinzione che da ciò derivi un apprendimento più efficace rispetto a quello derivante dalla lezione classica. Ho attuato una ricerca-azione basata sull’analisi di dati quantitativi e qualitativi, svolgendo cicli di lezioni alternati senza e mediante l’impiego delle ICT. Al termine di ogni ciclo ho somministrato ai discenti un test di verifica sommativa. A distanza di un mese ho riproposto lo stesso test, per valutare la persistenza delle conoscenze. Terminati i cicli di lezioni, ho svolto i confronti tra i risultati emersi per dimostrare, o sconfessare, l’ipotesi iniziale: la maggiore efficacia della didattica fondata sulle ICT rispetto alla lezione classica. I dati emersi dimostrano che le conoscenze acquisite mediante le ICT restano più impresse, e più a lungo, – con una perdita inferiore in termini percentuali – nelle menti degli studenti, che non quelle raggiunte mediante lezioni classiche. Relatore: Nicodemo Cannavò. Materie: latino e tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC)
Item Type: | Thesis (Master) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Cannavò, Nicodemo |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/954 |
Actions (login required)
View Item |