Lavoro di gruppo e apprendimento individuale

Mazzantini, Elisa (2012) Lavoro di gruppo e apprendimento individuale. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
MAZZANTINI_Elisa_2012.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (2MB)

Abstract

Questo lavoro di diploma prende le mosse da una situazione reale in cui spesso si trovano gli insegnanti e cioè quando l’analisi dei risultati di una verifica mostra che all’interno della classe non vi è stato un reale apprendimento e non sono stati raggiunti gli obiettivi prefissati. Questo “fallimento” nel campo delle scienze ha sovente a che vedere con il mancato superamento degli ostacoli cognitivi che gli allievi incontrano sul cammino della costruzione delle loro conoscenze. La presente ricerca propone la metodologia dei gruppi di apprendimento di Meirieu come strumento efficace per preparare attività di rimediazione che permettano agli allievi, grazie all’instaurarsi del conflitto socio-cognitivo con i compagni, di superare i propri ostacoli cognitivi e di poter apprendere. I risultati di questa ricerca appaiono promettenti: infatti analizzando un post-test sottoposto agli allievi, a seguito di alcune attività di gruppo, posso affermare che la maggior parte ha potuto sviluppare le proprie conoscenze condizionali e procedurali, dimostrando quindi capacità di ragionamento e di collegamento fra diversi argomenti, e questo è possibile solo se avviene un apprendimento di tipo trasformativo. Tale metodologia si è dimostrata valida anche per affrontare una nuova unità didattica e i risultati del post-test sottoposto agli allievi al termine del percorso evidenzia un’ulteriore crescita della loro capacità di risolvere situazioni-problema. Rimangono tuttavia aperte alcune questioni circa il recupero delle attività da parte di allievi assenti e il miglioramento delle capacità di studio personale. Relatore: Cleto Canonica. Materia: scienze dell'educazione

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Canonica, Cleto
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/953

Actions (login required)

View Item View Item