L’efficacia del software Geogebra per la comprensione dell’oggetto matematico “funzioni” in una classe di quarta media corso attitudinale

Ostini, Martina (2015) L’efficacia del software Geogebra per la comprensione dell’oggetto matematico “funzioni” in una classe di quarta media corso attitudinale. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img]
Preview
Text
SUPSI_DFA_2015_LD_OSTINI_Martina.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (4MB) | Preview

Abstract

In questo lavoro di diploma si vogliono analizzare le potenzialità del software di geometria dinamica Geogebra. Si vuole verificare se l'utilizzo di Geogebra faciliti la comprensione dell'oggetto matematico “funzioni” negli allievi di una classe di quarta media corso attitudinale. Questo argomento si presta bene all'utilizzo del software, visto che la risoluzione grafica su carta è più macchinosa rispetto a quella che si ottiene utilizzando Geogebra. Inoltre, col software, il passaggio dalla forma algebrica a quella grafica è più dinamico. Per fare ciò è stato preparato un itinerario didattico sulle funzioni in aula informatica e non. In classe gli studenti hanno potuto seguire la teoria anche grazie all'utilizzo del software come mezzo dimostrativo, mentre nelle ore in cui le attività si sono svolte nell'aula di informatica gli allievi hanno potuto svolgere gli esercizi al computer in modo autonomo. Questo ha permesso ad ognuno di loro di rendersi conto dell'efficacia di questo potente mezzo informatico. La raccolta dei dati è avvenuta sia tramite questionari online sottoposti a inizio e a fine percorso sia attraverso verifiche formative e sommative. Grazie ai risultati ottenuti questa ricerca può costituire una base per futuri studi sull'impiego di Geogebra in ambito educativo. Relatore: Michele Impedovo. Materia: matematica

Item Type: Thesis (Master)
Additional Information: Allegati disponibili su richiesta
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/95

Actions (login required)

View Item View Item