L’oggetto di studio e il suo contesto di riferimento: quanto la dimensione culturale contribuisce ad incrementare l’interesse dell’allievo nella manualità?

Marci, Jessica (2012) L’oggetto di studio e il suo contesto di riferimento: quanto la dimensione culturale contribuisce ad incrementare l’interesse dell’allievo nella manualità? Master thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
MARCI_Jessica_2012.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (6MB)

Abstract

Considerando diversi approcci didattici in rapporto alla realizzazione di un oggetto di studio nell’ambito dell’educazione alle arti plastiche, questa indagine intende esaminare l’importanza di una contestualizzazione dell’oggetto in una dimensione culturale che ne attribuisce un significato condiviso socialmente e dovrebbe permettere un incremento dell’interesse da parte dell’allievo nella manualità. Tramite una ricerca-azione messa in pratica in due classi distinte, con programmazioni caratterizzate da attività contrastanti sotto il profilo del metodo didattico, ogni classe ha sperimentato un’attività inserita esclusivamente in un discorso legato alla dimensione culturale dell’oggetto e un’altra attività in cui l’oggetto era limitato ad una dimensione didattico-operativa, in cui il gesto era al centro dell’interesse. I dati necessari all’analisi sono stati raccolti attraverso delle osservazioni personali circa l’atteggiamento degli allievi nelle diverse situazioni e tramite un questionario con il quale i ragazzi hanno potuto esprimere le proprie opinioni in maniera più completa. Queste proposte didattiche e gli strumenti di rilevazione sono stati concepiti tenendo conto delle richieste del piano di formazione della scuola media, prendendo in considerazione alcuni aspetti storici ed evolutivi della disciplina, del contesto sociale e dello sviluppo della manualità nei giovani. I risultati ottenuti sembrano sottolineare la necessità di introdurre nelle proposte didattiche anche delle conoscenze relative alla dimensione culturale dell’oggetto di studio, senza comunque dimenticare il ruolo altrettanto fondamentale che riveste l’aspetto pratico-realizzativo. Relatore: Dario Bianchi. Materia: visiva e arti plastiche

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Bianchi, Dario
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/948

Actions (login required)

View Item View Item