I tempi verbali dell'indicativo e le loro funzioni: consapevolezza e padronanza in prima media

Mandioni, Isabella (2012) I tempi verbali dell'indicativo e le loro funzioni: consapevolezza e padronanza in prima media. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
MANDIONI_Isabella_2012.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (3MB)

Abstract

Cosa rende problematico per allievi di prima media sistematizzare alcune funzioni dei tempi verbali dell’indicativo e costituisce un ostacolo per l’analisi testuale e il successivo studio di alcune tematiche di tipo narratologico? Il presente lavoro si è interrogato sulle cause delle loro difficoltà e, grazie a una verifica d’entrata e a un breve questionario sociolinguistico, si è articolato attorno a un itinerario di cinque unità didattiche volto a incrementare negli studenti la consapevolezza sugli usi particolari dei tempi dell’indicativo e il loro utilizzo nella produzione scritta. Se non si sono notate sostanziali differenze tra l’apprendimento degli alunni di madrelingua e quelli stranieri, i risultati mostrano che gli alunni faticano a individuare alcuni tempi verbali, particolarmente quando inseriti all’interno di frasi complesse, e a esplicitarne la funzione. Per ciò che riguarda l’utilizzo dei tempi nella scrittura, si è notato un lieve miglioramento: con l’esercizio, l’autocorrezione e la focalizzazione su quest’aspetto durante la redazione e la rilettura, la competenza degli alunni è apparsa più solida. In conclusione, si può affermare che non tutti i contenuti insegnati sono però stati assimilati e che il loro sviluppo rappresenta una sfida al limite delle capacità cognitive e linguistiche degli studenti. Per raggiungere una piena sistematizzazione bisognerebbe riprendere con regolarità quest’insegnamento, sfruttando la progressiva maturazione degli alunni. Relatore: Wolfgang Sahlfeld. Materia: italiano

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Sahlfeld, Wolfgang
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/946

Actions (login required)

View Item View Item