Lusvardi Bontempi, Elena (2012) La relazione tra il benessere e le competenze socio-emotive degli adolescenti: il ruolo della scuola e del docente nel processo di sviluppo. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
LUSVARDI-BONTEMPI_Elena_2012.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (1MB) |
Abstract
Con questo lavoro mi sono proposta di indagare il vissuto interiore e sociale degli allievi del primo biennio della scuola media in Canton Ticino, di verificare la relazione tra lo sviluppo psicofisico degli adolescenti e il loro benessere, e in particolare di individuare il ruolo educativo del docente in questo processo. Per questo lavoro di ricerca è stato utilizzato lo strumento del questionario, lo stesso del progetto di ricerca canadese The Middle Years development instrument (MDI, 2010), tradotto e adattato alla realtà ticinese. Considerando la peculiarità dello strumento d’analisi, questa ricerca è stata di tipo quantitativo e ha avuto degli sviluppi descrittivi e interpretativi. Dall’analisi dei dati, sembra emergere una buona percezione da parte degli allievi del rapporto con gli adulti a scuola. Anche le percezioni rispetto all’ambiente scolastico sono positive e la maggioranza degli allievi si sente ben integrata. Nonostante non vi sia un’effettiva prova di quanto il sostegno dei docenti e dell’istituzione scolastica influiscano sul benessere emotivo globale degli allievi o sul loro rendimento scolastico, appare chiaro un collegamento tra il benessere percepito nel rapporto con i docenti e il senso di fiducia e autoefficacia degli allievi. Relatori: Luca Sciaroni e Alberto Crescentini. Materia: scienze dell'educazione
Item Type: | Thesis (Master) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Sciaroni, Luca and Crescentini, Alberto |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/945 |
Actions (login required)
View Item |