L’intelligenza socio emotiva: la relazione tra adolescenti e adulti

Lurati, Mara (2012) L’intelligenza socio emotiva: la relazione tra adolescenti e adulti. Master thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
LURATI_Mara.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (273kB)

Abstract

Il presente lavoro si prefigge di indagare l’aspetto relazionale delle emozioni che coinvolgono adulto e adolescente, analizzando in particolare la percezione che gli adolescenti hanno della figura dell’adulto, nel contesto scolastico ed extrascolastico. È stata realizzata una ricerca di tipo interpretativo attraverso l’utilizzo di un questionario sottoposto ad allievi del primo ciclo di scuola media, nel quale viene indagato il punto di vista degli adolescenti rispetto alle tematiche che li coinvolgono nella vita quotidiana e in più ambiti. L’analisi dei dati, eseguita attraverso la selezione di alcune domande, ha dimostrato delle correlazioni significative tra le tre tipologie che l’adulto, secondo la percezione del giovane, metterebbe in atto per entrare in contatto con quest’ ultimo: l’ascolto, la preoccupazione e la fiducia per il futuro. L’analisi dei dati, effettuati su scala ticinese e nella singola sede di Acquarossa, non hanno permesso di ottenere con precisione l’immagine che l’adolescente ha dell’adulto. È tuttavia rilevabile la presenza della figura adulta nella vita del giovane sia nel contesto scolastico, sia nel contesto famigliare e extrascolastico. Ciò nondimeno la ricerca non ha permesso di comprendere quale ruolo rivesta l’adulto nei tre contesti. Occorrerebbe quindi il riscontro del mondo adulto per precisare se tutte le percezioni analizzate siano realistiche. Per un approfondimento futuro della presente ricerca, egli interessi della professione di docente, sarebbe interessante relazionare i quesiti indagati in questo lavoro con domande relative al benessere e all’apprendimento scolastico, affinché si possano porre delle basi teoriche dalle quali progettare una sperimentazione pratica per intervenire sulla motivazione degli allievi attraverso un’alfabetizzazione emozionale. Relatori: Luca Sciaroni e Alberto Crescentini. Materia: scienze dell'educazione

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Sciaroni, Luca and Crescentini, Alberto
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/944

Actions (login required)

View Item View Item