Frazioni su misura

Luraschi, Carmen (2012) Frazioni su misura. Master thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
LURASCHI_Carmen_2012.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (2MB)

Abstract

In questa ricerca si indaga sulla messa in atto della differenziazione pedagogica in un itinerario didattico sulle frazioni, proposto ad una classe di seconda media del Canton Ticino. Alla classe sono stati proposti momenti di differenziazione degli approcci e dei metodi didattici, come pure di differenziazione delle condizioni di apprendimento. Mediante l'osservazione delle attività in classe, interviste a singoli allievi, verifiche di diversa natura e un questionario finale si scopre come docente e allievi gestiscono e percepiscono tale modalità di lavoro. Dai dati raccolti è emerso che gli allievi si trovano a loro agio e - se ognuno può lavorare al proprio ritmo e secondo le proprie caratteristiche - comprendono meglio gli argomenti apprezzando la differenziazione delle modalità di lavoro. Alla docente tale approccio ha richiesto un notevole investimento di tempo (sia nella preparazione, sia nella realizzazione) che però è stato ampiamente ripagato da un miglior apprendimento degli allievi. Per migliorare questa pratica innovativa di insegnamento si richiedono competenze metacognitive da parte degli allievi, ottenibili unicamente con la collaborazione di tutto il corpo docenti del consiglio di classe. Relatore: Mario Donati. Materia: matematica

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Donati, Mario
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/943

Actions (login required)

View Item View Item