Kommunikationsstrategien im Anfangsunterricht

Landolfi, Letizia (2012) Kommunikationsstrategien im Anfangsunterricht. Master thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
LANDOLFI_Letizia_2012.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (142kB)

Abstract

Il tema della ricerca-azione riguarda l’insegabilità e apprendibiltà delle strategie di comunicazione. In letteratura esse vengono definite strategie che mirano al miglioramento dell’abilità di interagire oralmente, ossia nell’ambito di quella che viene definita dal Common European Framework of Reference for Languages (Council of Europe, 2001) spoken intarcation (p. 26). Questa piccola ricerca mira, malgrado i limiti dettati dal tempo e dalle condizioni, a verificare se, in seguito a un ciclo d’istruzione, vi è, in un gruppo attitudinale di allievi di IV media, un miglioramento della spoken interaction nell’ambito del tedesco L2. Il campione è composto da 22 allievi, suddivisi in base a determinate caratteristiche: sesso, mese di nascita, l’essere mono- o bilingue e profitto generale. Alla domanda di ricerca principale se ne affianca un’altra: chi beneficia maggiormente di tale ciclo d’istruzione? Allievi con quali delle caratteristiche succitate? Il ciclo ha coperto un periodo di tre mesi ed è stato modellato sul cycle of strategy instruction di Harris (2001, pp. 22-24). È emerso che ad aver tatto maggior vantaggio da esso sono stati allievi con una delle seguenti caratteristiche: di sesso femminile, con profilo scolastico debole e nati nel secondo semestre solare. Tuttavia, al di là di questo dato che va preso con molta cautela, è stato mostrata la ricaduta, non solo a livello di “quantità” di apprendimento (misurata attraverso un pre- e da un post-test), ma anche di consapevolezza della funzione e dell’utilità delle strategie di comunicazione per ogni singolo allievo, rilevata attraverso due questionari a risposta aperta. Data l’esiguità del campione, sembrano anzi proprio questi dati a fornire informazioni più preziose ai docenti desiderosi di sperimentare con le loro classi un ciclo d’istruzione di questo tipo. Relatore: Gé Stoks. Materia: tedesco

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Stoks, Gé
Additional Information: Allegati disponibili su richiesta
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/941

Actions (login required)

View Item View Item