L’uso di diverse rappresentazioni semiotiche nei primi approcci all’algebra

Komazec, Sanja (2012) L’uso di diverse rappresentazioni semiotiche nei primi approcci all’algebra. Master thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
KOMAZEC_Sanja_2012.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (483kB)

Abstract

Questo lavoro di ricerca mira a mettere in relazione le differenti rappresentazioni semiotiche di uno stesso oggetto matematico all’interno di registri semiotici diversi e mostrare che il legame tra significanti diversi di uno stesso significato-oggetto relazionale non è sempre visto spontaneo. Si intende inoltre mostrare una conseguenza che si manifesta a volte nelle trasformazioni semiotiche di trattamento e conversione di una rappresentazione semiotica il cui senso deriva da una pratica condivisa. Il passaggio dalla rappresentazione di un oggetto matematico ad un’altra attraverso trasformazioni talvolta può cambiarne il senso e causare l’inevitabile confusione tra l’oggetto matematico con le sue rappresentazioni, dato che l’accesso diretto all’oggetto matematico è impossibile al di fuori di ogni rappresentazione semiotica. Si cercherà di delineare una riflessione didattica sull’uso di varie forme di rappresentazione nei primi approcci all’algebra e mostrare che esso non è neutro rispetto alle abitudini, all’immagine della matematica e alle particolari clausole del contratto didattico. I risultati di questa ricerca, inseriti all’interno di una vasta cornice teorica che chiama in causa gli oggetti matematici, i loro significati e le loro rappresentazioni, riguarderanno innanzitutto l’individuazione di caratteristiche generali relative ai contesti che favoriscano l’affinarsi di una sensibilità attenta ai significati del linguaggio matematico nell’accostamento al pensiero algebrico. Relatrice: Silvia Sbaragli. Materia: matematica

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Sbaragli, Silvia
Additional Information: Allegati disponibili su richiesta
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/940

Actions (login required)

View Item View Item