Itinerario didattico con il GIS

Olivieri, Marco (2015) Itinerario didattico con il GIS. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

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Abstract

Questa ricerca si inserisce nel contesto delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT) e del loro utilizzo in educazione. Il campo specifico della ricerca effettuata è quello dell’utilizzo dei Sistemi d’Informazione Geografici (GIS) in geografia, con gli allievi di prima media. Lo scopo del lavoro è di studiare se lo strumento sia efficace per l’apprendimento della geografia, quale impatto abbia sulla motivazione degli allievi e se il suo utilizzo sia adatto alle capacità cognitive dei ragazzi. Per rispondere alle domande di ricerca di questo lavoro è stata svolta un’attività con il GIS, con due classi di prima media. I temi trattati sono: la morfologia del Canton Ticino e la sua evoluzione demografica. L’apprendimento dei due argomenti viene testato tramite delle domande presenti in alcune verifiche. Inoltre è stato compilato un questionario per raccogliere delle informazioni sulla motivazione degli allievi durante le lezioni con il GIS. I risultati della ricerca mostrano che non ci sono evidenti differenze nell’apprendimento della materia utilizzando lo strumento. Il suo utilizzo però sembra migliorare la motivazione degli allievi di prima media. Un uso efficace di questo strumento richiede una preparazione adeguata del docente, è quindi consigliabile organizzare un corso d’aggiornamento per i docenti della scuola media ticinese. Relatore: Marco Lupatini. Materia: geografia

Item Type: Thesis (Master)
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/94

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