Have a go! Strategie che aiutano la comunicazione in una L2

Gamma Pedrali Noy, Nadia (2012) Have a go! Strategie che aiutano la comunicazione in una L2. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
GAMMA_Nadia_2012.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (4MB)

Abstract

La didattica odierna delle lingue seconde (L2) pone l’accento sullo sviluppo di vere e proprie competenze comunicative. Studi sull’apprendimento delle L2 sostengono che insegnare strategie di apprendimento possono migliorare notevolmente la capacità orale dello studente. Tenendo conto delle recenti ricerche svolte nel campo delle strategie di apprendimento in una L2, la presente ricerca ha lo scopo di: (1) individuare quanto efficace sia un’istruzione di strategie di comunicazione per allievi nella scuola media che apprendono l’inglese e (2) in che misura quest’approccio possa aiutarli a migliorare la capacità comunicativa. La ricerca percorre quindi le seguenti tappe: (Fase 1) conoscenza delle classi e definizione delle speaking/ communication strategies da introdurre; (Fase 2) presentazione, insegnamento ed esercizio delle strategie scelte seguendo il modello Cycle of Strategy Instruction di Harris (2001) e raccolta dati; (Fase 3) analisi dei dati raccolti. I dati osservabili della presente ricerca porterebbero a dire che l’insegnamento delle strategie non mostra risultati significativi. Tuttavia i dati rilevati dagli studenti stessi rivelano invece che le strategie di comunicazione sono importanti per superare difficoltà comunicative dovute a una limitata conoscenza della lingua. Grazie al Cycle of Strategy Instruction, la metà degli allievi ha acquisito più sicurezza nella propria capacità orale. Relatore: Gé Stoks. Materia: inglese

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Stoks, Gé
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/933

Actions (login required)

View Item View Item