Franciotti, Alessandro (2012) Lorenzo Da Ponte tra autobiografia e rappresentazione di sé: la scrittura come ricerca e costruzione di identità. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
FRANCIOTTI_Alessandro_2012.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (3MB) |
Abstract
Le domande cui la presente ricerca tenta di rispondere sono le seguenti: in che misura un testo autobiografico come le Memorie di Lorenzo Da Ponte può diventare una risorsa didattica e pedagogica per insegnare a scrivere di sé? In che misura studenti di I media possono essere sollecitati a mettersi in gioco e a raccontarsi a partire dal modello letterario (e dal genere) in esame? Per rispondere alle domande che la ricerca si pone, si è deciso di seguire le seguenti fasi di lavoro: lettura ed esplorazione di pagine delle Memorie opportunamente scelte; analisi dei testi proposti, finalizzata all’individuazione e alla comprensione di alcuni elementi chiave del genere autobiografico (grammaticali e linguistici, ma anche stilistici e narrativi); rielaborazione dei modelli proposti (e degli elementi in essi valorizzati) tramite la “ri-scrittura” da parte degli studenti. Le varie fasi del lavoro hanno dimostrato che la scrittura autobiografica, e, nella fattispecie, pagine opportunamente selezionate delle Memorie, costituiscono una potente ed efficace risorsa didattica e pedagogica, anche nei riguardi di studenti particolarmente giovani quali quelli di prima media. Relatore: Wolfgang Salhfeld. Materia: italiano
Item Type: | Thesis (Master) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Sahlfeld, Wolfgang |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/930 |
Actions (login required)
View Item |