Attività di danza psicomotorie e sociomotorie ed emozioni piacevoli e spiacevoli: queste emozioni sono influenzate maggiormente dalla logica interna o esterna?

Negrini, Giulia (2015) Attività di danza psicomotorie e sociomotorie ed emozioni piacevoli e spiacevoli: queste emozioni sono influenzate maggiormente dalla logica interna o esterna? Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img]
Preview
Text
SUPSI_DFA_2015_LD_NEGRINI_Giulia.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (5MB) | Preview

Abstract

Gli obiettivi di questo lavoro di ricerca sono d’identificare quali differenze esistano a livello d’emozioni provate da ragazzi di seconda e terza media a seguito d’attività psicomotorie e sociomotorie, e di capire la natura di queste emozioni (legate alla logica interna o esterna). I risultati mostrano che in generale, le attività sociomotorie sono preferite a quelle psicomotorie (anche se non in modo assoluto), e che per le attività che suscitano maggiormente delle emozioni piacevoli negli allievi, la logica interna dell’attività prevale in modo preponderante su quella esterna. Per quanto riguarda le altre lezioni, le motivazioni sono legate in modo non specifico alla logica interna o esterna. Le motivazioni legate alla logica esterna sono associabili soprattutto alle caratteristiche tipiche del periodo adolescenziale (aumento delle emozioni spiacevoli associabili alla noia per esempio, bisogno di socializzazione in attività psicomotorie, sentimento di disagio in attività che mettono in risalto la corporalità, ecc.). Consapevoli dei numerosi benefici della danza sulla salute psichica degli individui, questo lavoro ha come scopo di fornire degli esempi concreti di lezioni incentrate sulla danza che hanno suscitato maggiormente delle emozioni piacevoli negli allievi, in modo da poter essere inserite in un itinerario didattico sulla dimensione espressiva. Relatore: Alejandro Arigoni. Materia: educazione fisica

Item Type: Thesis (Master)
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/93

Actions (login required)

View Item View Item