Elementi di classicità e richiami al passato nelle dittature del Novecento

Fossati, Camilla (2012) Elementi di classicità e richiami al passato nelle dittature del Novecento. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
FOSSATI_Camilla_2012.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (928kB)

Abstract

È possibile collocare all’interno del programma di storia della scuola media percorsi di approfondimento dedicati a temi che vadano oltre le conoscenze fondamentali? L’allievo che giunge al termine della scolarità obbligatoria è in grado di rievocare conoscenze acquisite negli anni precedenti e di servirsi efficacemente delle metodologie di lavoro messe a punto nel suo percorso formativo? Si è cercato di dare risposta a questi interrogativi attraverso un itinerario didattico dedicato agli sguardi verso il passato di cui due delle principali dittature novecentesche – fascismo italiano e nazismo tedesco – si servirono per costruire il consenso e il sentimento di appartenenza alla comunità nazionale. La sperimentazione, svolta in una classe di quarta media tramite otto attività didattiche incentrate su fonti di tipo differente, ha fatto emergere un quadro di luci e ombre: da un lato i temi trattati sono parsi in grado di destare l’interesse degli allievi e di essere oggetto di reali apprendimenti, dall’altro si è registrata in molti dei ragazzi un’abitudine soltanto limitata nello stabilire collegamenti con quanto appreso in un passato non recente. Relatore: Pasquale Genasci. Materia: storia

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Genasci, Pasquale
Additional Information: Allegati disponibili su richiesta
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/929

Actions (login required)

View Item View Item