L’uso delle strategie d’ascolto nell’insegnamento delle L2 nella scuola media: quali strategie risultano efficaci, per quali allievi?

Foletti Silvestro, Barbara (2012) L’uso delle strategie d’ascolto nell’insegnamento delle L2 nella scuola media: quali strategie risultano efficaci, per quali allievi? Master thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
FOLETTI-SILVESTRO_Barbara_2012.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Questo lavoro di diploma s’interroga sull’utilizzo delle strategie d’apprendimento nell’insegnamento delle L2 nella scuola media e sulla loro efficacia. In particolar modo il mio lavoro è incentrato sulle strategie per la comprensione orale in un percorso plurilingue. Attraverso un percorso didattico appositamente strutturato, sono state introdotte e sviluppate le strategie che possono aiutare i discenti ad una migliore comprensione orale. Tramite la raccolta dati, effettuata attraverso un questionario d’entrata per gli allievi, con una tipologia di domande aperte, l’osservazione di ogni singolo allievo effettuata dalle docenti di L2 e sintetizzata in un questionario finale, ed un questionario finale per gli allievi, si è potuto notare come l’utilizzo delle strategie hanno portato un beneficio nella maggior parte degli allievi per quel che riguarda l’approccio e l’atteggiamento più positivo riguardo l’attività d’ascolto, aumentando la loro capacità di concentrazione e la motivazione. Si è notato pure come il transfer di queste strategie nelle altre lingue straniere sia stato prevalentemente consapevole. L’allievo è stato guidato attraverso questo progetto verso una maggiore consapevolezza e una propria autonomia insegnandogli ad utilizzare al meglio le strategie che gli possono essere utili per un apprendimento più efficace. L’applicazione di questo itinerario non ha invece prodotto un aumento significativo della qualità delle prestazioni dei discenti. Relatore: Gé Stoks. Materia: francese

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Stoks, Gé
Additional Information: Allegati disponibili su richiesta
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/928

Actions (login required)

View Item View Item