Le mappe concettuali nell’insegnamento della Storia nella scuola media

Dominioni, Matteo (2012) Le mappe concettuali nell’insegnamento della Storia nella scuola media. Master thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
DOMINIONI_Matteo_2012.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (3MB)

Abstract

La presente ricerca è uno studio empirico sull’utilizzo delle mappe concettuali nell’insegnamento della Storia nelle scuole medie. Si tratta di una sperimentazione, un’applicazione pratica attraverso la quale si è verificato se come strumento le mappe siano un efficace strumento di insegnamento e apprendimento. Particolare attenzione è rivolta alla differenziazione e alla valutazione. La sperimentazione, della durata di un anno scolastico, ha coinvolto cinque classi della Sme di Pregassona. I risultati dell’indagine in parte confermano quanto già affrontato dalla letteratura sull’argomento, in parte smentiscono alcuni elementi teorici non solo riguardanti le mappe concettuali ma anche alcune metodologie d’insegnamento. La sperimentazione è una parte di un work in progress che necessita regolazioni e miglioramenti. Ciò detto, il lavoro si conclude con una proposta metodologica su come utilizzare le mappe come continuum didattico in un singolo itinerario o in tutta la programmazione annuale. Relatore: Mario Donati. Materia: scienze dell'educazione

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Donati, Mario
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/923

Actions (login required)

View Item View Item