La relazione tra il benessere e le competenze socio-emotive degli adolescenti: la relazione con i pari influisce sul benessere socio-emotivo degli adolescenti?

Di Domenico, Michela (2012) La relazione tra il benessere e le competenze socio-emotive degli adolescenti: la relazione con i pari influisce sul benessere socio-emotivo degli adolescenti? Master thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
DI-DOMENICO_Michela_2012.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (667kB)

Abstract

L’adolescenza è un periodo in cui l’emotività del giovane aumenta notevolmente: essa è soggetta ad incertezze verso la vita, verso la propria autostima, al rapporto con i genitori e con gli amici. Tuttavia, trascorrendo buona parte della giornata al di fuori del nucleo familiare, sono proprio questi ultimi a giocare un ruolo fondamentale: l’adolescente si confronta sempre di più con i propri pari sviluppando dei legami stretti con essi. Su queste basi, il presente studio si propone di esaminare il benessere emotivo dei giovani durante il periodo adolescenziale tenendo in considerazione la loro relazione con i coetanei. E’ stato infatti ipotizzato che un buon rapporto con i pari influenzi il benessere socio-emotivo dell’adolescente. Per investigare ciò, è stato utilizzato un questionario intitolato “Capire le nostre vite”, distribuito ad alcuni allievi di prima e seconda media del Canton Ticino. Complessivamente dall’analisi dei dati è emerso che un buon rapporto con i pari, un buon senso di integrazione e l’appartenenza ad un gruppo di amici, influenza positivamente il benessere dell’adolescente, la sua autostima e la sua soddisfazione verso la vita. Queste considerazioni possono essere utili nel campo dell’insegnamento, e non solo, allo scopo di comprendere le implicazioni emotive degli adolescenti. Relatori: Luca Sciaroni, Alberto Crescentini. Materia: scienze dell'educazione

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Sciaroni, Luca and Crescentini, Alberto
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/922

Actions (login required)

View Item View Item