Dimensione socio-emotiva e benessere nel preadolescente della Svizzera italiana

De Bernardi, Moira (2012) Dimensione socio-emotiva e benessere nel preadolescente della Svizzera italiana. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
DE-BERNARDI_Moira_2012.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Il presente Lavoro di Diploma vuole indagare lo stato di benessere dei preadolescenti nelle classi di prima e seconda media di alcune sedi della Svizzera italiana rispetto al loro sviluppo socio-emotivo. Per questo scopo si è avvalso di un questionario ideato dalla University of British Columbia di Vancouver con la quale il Centro innovazione e ricerca sui sistemi educativi (CIRSE) del DFA ha avviato una collaborazione. Dai dati raccolti sono state tratte delle tabelle di frequenza e di correlazione che mi hanno permesso di delineare delle conclusioni rispetto alle domande di ricerca che lasciano supporre che il preadolescente della Svizzera italiana dispone di buone dosi di autoefficacia, percezione di sé ed empatia che gli consentono di fronteggiare positivamente gli impegni scolastici, facendo leva sulle proprie risorse interiori e su un’adeguata rete sociale e non lasciandosi influenzare da un eventuale scarso rendimento scolastico. Questo risultato va nella direzione di quanto osservato da Goleman (1995) secondo il quale intelligenza emotiva (QE) e intelligenza scolastica (QI) sono indipendenti tra di loro. Relatori: Luca Sciaroni, Alberto Crescentini. Materia: Materia: scienze dell’educazione

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Sciaroni, Luca and Crescentini, Alberto
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/920

Actions (login required)

View Item View Item