Riferimento al Quadro Comune Europeo nell’apprendimento dell’italiano come L1, in particolar modo per quanto riguarda l’abilità di produzione orale

Carcano, Paola (2012) Riferimento al Quadro Comune Europeo nell’apprendimento dell’italiano come L1, in particolar modo per quanto riguarda l’abilità di produzione orale. Master thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
CARCANO_Paola_2012.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (562kB)

Abstract

Nel corso degli ultimi decenni il Quadro Comune Europeo ha assunto un ruolo sempre più rilevante come strumento di valutazione delle competenze e come quadro per la programmazione, nell’insegnamento delle L2. Si è quindi riflettuto sulle diverse situazioni di valutazione nelle quali questo strumento può avere una sua utilità anche nell’insegnamento dell’italiano come L1, soprattutto per quanto riguarda la componente dell’oralità. Questa ricerca è risultata valutativa, nel senso che ha valutato l'impatto dell'uso del QCE ed in particolar modo la griglia valutativa dell’esame CELI nell'insegnamento della L1. L’approccio, comunque, ha avuto anche un connotato di ricerca-azione poiché la sottoscritta risulta essere contemporaneamente sia ricercatrice, sia docente. La sperimentazione si è basata su una singola classe di italiano e dunque il risultato non è determinante in termini quantitativi. Tuttavia questo progetto risulta valido perché ha cercato di mettere al centro l’allievo con i suoi bisogni linguistici e il suo rapporto con il mondo in cui vive, al fine di sviluppare determinate competenze lungo tutto l’arco dell’anno. Per essere ottimale dovrebbe diventare un excursus a lungo termine che abbracci tutta la scolarità, un progetto insomma dove gli insegnanti per primi si rendano pienamente conto di avere a che fare con studenti che chiedono giustamente una motivazione e soprattutto un’unità di intenti in quello che a loro viene quotidianamente proposto. Relatore: Wolfgang Sahlfeld. Materia: italiano

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Sahlfeld, Wolfgang
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/917

Actions (login required)

View Item View Item