Rischi naturali e didattica della geografia: la comprensione dell’attività sismica e delle sue conseguenze: quale metodo d’insegnamento ?

Bolla-Riboni, Simona (2012) Rischi naturali e didattica della geografia: la comprensione dell’attività sismica e delle sue conseguenze: quale metodo d’insegnamento ? Master thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
BOLLA-RIBONI_Simona_2012.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (9MB)

Abstract

La ricerca è stata svolta alla Scuola Cantonale di Commercio (SCC) di Bellinzona, in due Ie SCC (le due popolazioni), dove sono stati proposti due tipi di intervento riguardanti la tematica della sismicità e i suoi rischi. Viene quindi prima trattato lo sviluppo della tematica in cui si contestualizza l’argomento nel programma di Ia SCC, come è stato elaborato l’argomento (dunque l’itinerario didattico) e le difficoltà riscontrate che portano in seguito alla formulazione delle domande e dell’ipotesi della ricerca. L’ipotesi di ricerca mira a dimostrare che una didattica della geografia di tipo costruttivista che promuove operazioni cognitive autonome da parte dello studente, che alterna momenti di lavoro individuale dell’allievo e momenti di messa in comune, è più efficace rispetto ad una didattica di insegnamento basata su documenti e schematizzazioni già complete e raffinate. La metodologia di ricerca viene esposta attraverso due interventi a tappe che seguono l’itinerario didattico: un intervento sperimentale costruttivista e un intervento di confronto frontale. Inoltre, i dati raccolti sono di carattere qualitativo e comprendono: gli appunti degli allievi, le verifiche e un questionario. Infine, vi è l’analisi dei risultati che viene effettuata sempre riprendendo le tappe di intervento ed analizzando il comportamento degli allievi. Relatori: Christoph Herrchen e Giovanni Simona. Materia: geografia

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Herrchen, Christoph and Simona, Giovanni
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/915

Actions (login required)

View Item View Item