Soddisfazione di vita e competenze socio-emotive nel primo biennio di scuola media

Beltramini, Michele (2012) Soddisfazione di vita e competenze socio-emotive nel primo biennio di scuola media. Master thesis, Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
BELTRAMINI_Michele_2012.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (2MB)

Abstract

Il presente lavoro di ricerca si interroga su quali correlazioni esistano tra le competenze socio-emotive degli allievi e la soddisfazione che questi provano per la vita che stanno conducendo. Lo studio ha interessato un campione di 661 alunni di prima e di seconda media, divisi su undici sedi scolastiche del cantone: le loro risposte sono state raccolte attraverso un questionario, Middle Years Development Instrument [MDI], sperimentato con successo in British Columbia e leggermente adattato alla realtà nostrana. Ai fini delle analisi, gli items sono stati raggruppati in diversi costrutti, sulla base di scale usate internazionalmente per studi di questo tipo: Soddisfazione di vita, Ottimismo, Benessere psicologico, diviso in Ansia e Depressione, Autostima, Empatia e comportamento altruista (e sotto-gruppi omonimi). Sempre ai fini dell’indagine, ho pure tenuto conto di quattro variabili socio-anagrafiche: il sesso, la classe frequentata, la prima lingua imparata, e quella parlata a casa. La ricerca ha dimostrato che tra la Soddisfazione di vita e le altre competenze socio-emotive, così come tra il Benessere psicologico e l’Ottimismo, vi sono strette correlazioni, almeno parzialmente indipendenti dalle variabili socio-anagrafiche considerate, sebbene quelle con il costrutto Empatia e comportamento altruista facciano spesso eccezione (ne sono però emerse di significative e negative fra quest’ultimo costrutto e Benessere psicologico). Relatori: Luca Sciaroni & Alberto Crescentini. Materia: Scienze dell'educazione

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Sciaroni, Luca and Crescentini, Alberto
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/914

Actions (login required)

View Item View Item