Educazione socio-emotiva e le sue implicazioni per il benessere degli allievi adolescenti nel primo biennio

Antonic, Suzana (2012) Educazione socio-emotiva e le sue implicazioni per il benessere degli allievi adolescenti nel primo biennio. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
ANTONIC_Suzana_2012.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (367kB)

Abstract

Attraverso un questionario si è voluto investigare sul livello di benessere degli allievi del primo biennio della Scuola Media. Il benessere può dipendere da vari fattori, quali la soddisfazione per la propria vita, lo sviluppo personale e lo star bene con gli altri (sia con i pari sia con gli adulti) come riportato da Albery (2008) citato da Cavallo (2010). In questa ricerca si analizza come gli allievi percepiscono la propria giornata e se sono soddisfatti della propria vita, successivamente si analizza il rapporto con gli adulti. In questi tre ambiti gli allievi del primo biennio tendono ad avere un livello di benessere abbastanza elevato. Tuttavia quando si prende in considerazione il rapporto con i propri pari il livello di benessere cala, soprattutto nelle ragazze. Perciò le relazioni sociali sono più importanti per le ragazze rispetto che per i ragazzi. Questa ricerca ha ripercussioni anche sulla didattica, infatti, integrando l’educazione socio-emotiva nella propria materia si potrebbero avere miglioramenti nel profilo scolastico. Relatori: Luca Sciaroni, Alberto Crescentini. Materia: scienze dell'educazione

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Sciaroni, Luca and Crescentini, Alberto
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/910

Actions (login required)

View Item View Item