Definizione e implementazione di un modello di business innovativo : il caso UP!

Viviani, Jacopo (2016) Definizione e implementazione di un modello di business innovativo : il caso UP! Bachelor thesis, Scuola Universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

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Abstract

Questo progetto di tesi prende le mosse da un’idea imprenditoriale proposta dall’azienda Veragouth SA per estendere il proprio mercato all’ampliamento e sopraelevazione di edifici. Il primo passo dell’analisi è volto a definire puntualmente il modello di business da implementare per offrire ad ogni categoria di proprietario un’offerta di valore che permetta il successo dell’operazione. Strutturata l’offerta è stato necessario quantificare il mercato potenziale verso cui indirizzare l’offerta. Si è quindi valutato l’andamento del mercato immobiliare svizzero, dedicando particolare attenzione alla città di Lugano, dove verrà proposto inizialmente il prodotto e dove sono state individuate diverse possibilità di intervento. La vivacità del mercato immobiliare favorisce l’idea di business, in particolare tenendo conto del costante aumento del valore dei terreni non edificati e al netto spostamento del mercato verso la costruzione di edifici plurifamiliari. A questo si aggiunge una politica cantonale e svizzera di promozione dello sviluppo verticale delle costruzioni. Una volta definito il prodotto e le caratteristiche del modello di business ad esso legato, è stato necessario analizzarne il processo di realizzazione. L’analisi dei processi di realizzazione ha permesso di definire i rischi correlati all’attività dell’azienda, dividendoli per categorie. Sono stati infatti individuati rischi organizzativi, rischi interni all’attività dell’azienda, rischi causati dagli attori esterni. L’ultima parte di questo progetto, va ad utilizzare le analisi e gli studi effettuati nella parte iniziale del lavoro, al fine di sostanziare il piano di business per l’apertura di un’azienda che vada ad offrire il prodotto studiato, partendo dalla città di Lugano ed espandendosi sul mercato nazionale. È stata studiata una struttura aziendale che supporti la realizzazione del numero crescente di interventi: un ufficio tecnico per la definizione dell’offerta al cliente, un reparto vendite per il contatto e la contrattazione con i clienti, e un ufficio di gestione lavori per la coordinazione coi partner nell’esecuzione tecnica della sopraelevazione. È stata quindi prevista la redditività dell’azienda, basandosi sulle informazioni provenienti dall’applicazione del modello di budgeting ai casi studio. This thesis project starts from a business idea suggested by Veragouth SA to extend its market to the enlargement and elevation of buildings. The first step of the analysisis intended to define the business model to be implemented to offer each category of owner a value offer to ensure the success of the operation. After structuring the offer, it was necessary to quantify the potential market to be addressed by the offer. It is therefore evaluated the performance of the swiss real estate market, paying particular attention to the city of Lugano, where the product will be initially proposed and where different possibilities of intervention have been identified. The liveliness of the real estate market favors the idea of business, especially considering the steady increase in the value of land without buildings, and market shift towards the construction of multi-family buildings. Add to that a cantonal and national politics of promotion of vertical development of buildings. Once defined the product and the characteristics of its business model, it was necessary to analyze the implementation process. The analysis of the implementation process has helped to define the risks to the business, dividing them into categories. They were in fact identified organizational risks, internal risks of the business, risks caused by external actors. The last part of this project is to use the results of all the previous analysis in order to substantiate the business plan for the opening of a company going to offer the developed product, starting from Lugano city and expanding the domestic market. The corporate structure has been designed to support the realization of a growing number of interventions, covering all implementation phases carried out by the company: a technical department for the definition of the offer to the customer, a sales department to contact and negotiation with customers and a work management office to coordinate the partners in the execution. It was therefore expected the company's profitability, based on information from the application of the budgeting model to case studies.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Subjects: Ingegneria gestionale
Divisions: Dipartimento tecnologie innovative > Ingegneria gestionale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/908

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